Chiesa di Santa Maria in Valle (Arghiera) – Collescipoli (TR)
Cenni Storici
La chiesa di Santa Maria in Valle, conosciuta anche come chiesa di Maremmalle o di Malardiera è costruita su basi solide di massi calcarei squadrati, ancora visibili alla base delle pareti sud-est, probabilmente elementi di reimpiego di un preesistente edificio di età classica.
Oggi è ridotta a pochi brandelli dimuro ancora in piedi, sostenuti e logorati allo stesso tempo da una fitta cortina di edera.
Nella visita pastorale del vescovo Pietro Lunel, effettuata nel 1571, è già detto che presenta tetto pericolante e pareti con immediato bisogno di riparazione.
Ha volta a botte, ad unica navata, è ancora presente l’altare dietro cui si intravedono labili tracce della decorazione a fresco, tra cui una Madonna dal manto blu con bambino in seno.
Prima che il tetto e il campanile crollassero in seguito alle scosse sismiche del 1960, che la porta e le finestre si aprissero, che le piante e le erbe infestanti crescessero al suo interno, che la pioggia lavasse lepareti, i muri interni erano completamente affrescati e decorati, ne rimane solo il ricordo, ormai in procinto di scomparire per sempre.
La chiesa oltre a ospitare già nei primi decenni del 1800 un piccolo cimitero, ancora esistente nella prima metà del 1900, da tempi remoti era meta di un appuntamento religioso-naturalistico coincidente con la scampagnata del lunedì di Pasquetta.
Fonti documentative
Cristina Sabina – Collescipoli Cenni di microstoria economica e sociale dall’Età moderna al XX secolo. Saggi e documenti Edizioni Thyrus 2015
Nota
La galleria fotografica è stata realizzata da Silvio Sorcini