Chiesa di Santa Maria in Brecciano – Villa Brozzi – Montorio al Vomano (TE)
Cenni Storici
Si trova a Villa Brozzi, un piccolo insediamento formato da villette e graziose abitazioni, a 402 metri s.l.m., la si scorge lungo una stradina laterale appena all’ingresso del paese, a vista dalla strada principale.
Era la parrocchiale del paesino di Brozzi, frazione di Montorio al Vomano, che oggi non esiste più: completamente fagocitato dalla vegetazione dopo essere stato abbandonato dai suoi abitanti nella seconda metà del secolo XX, rimangono ancora visibili lungo i fianchi della collina solo alcune facciate di antiche case dai finestroni vuoti e qualche muro diroccato.
La chiesina sorge in prossimità di un antico insediamento romano, è di antichissime origini, l’esistenza è documentata nel 1154, ma probabilmente esisteva fin dal secolo VIII.
Aspetto esterno
Si presenta oggi nelle vesti dell’ultimo restauro, quello del 2004: è un corpo unico con copertura a capanna, la muratura è costituita da conci di pietra sbozzati legati da poca malta, l’ingresso si trova sulla parete laterale di sinistra, un semplice portale con massiccio architrave piano in pietra, forse di spoglio; sullo stesso lato si aprono una porticina e due finestroni.
In una delle cornici dei finestroni laterali era rimesso in opera, al contrario, uno spezzone in pietra con porzioni di scritte latine, ora è stato murato all’interno della chiesa.
In corrispondenza della parete posteriore in posizione centrale tra le falde del tetto si erge un campanile a vela in pietra e laterizi, con due fornici, provvisti di campane e copertura con due falde inclinate.
Interno
Lo spazio interno è articolato in una navata unica, separata da un muro in pietra dalla sacrestia rettangolare, che ha accesso sia dall’interno che dall’esterno.
Lungo il muro laterale sinistro si aprono finestre con archivolto a sesto ribassato e due porte d’accesso.
Sulla stessa parete una nicchia ospita una statua di Santa Lucia, vi si legge la scritta RESTAURATA 1922.
Dopo la prima finestra un’altra nicchia contiene una statua di Sant’Antonio da Padova, che con la mano destra sorregge il bambinello e con la sinistra un giglio.
Di seguito una statua della Madonna del Carmelo, riccamente abbigliata.
Il presbiterio è rialzato di due gradini, ha terminazione tronca e vi è posto un ciborio del XIV secolo con volta a crociera e con archi ad ogiva che poggiano su colonnine ottagonali.
Sui capitelli di queste è riprodotto lo stemma di Montorio al Vomano costituito da tre monti all’italiana sormontati da tre spighe.
Sulle vele sono affrescati i Quattro Evangelisti.
Al di sotto del ciborio si trova l’altare, la cui mensa è costituita da una pietra forse proveniente da un luogo di culto preesistente.
Lungo la parete di destra, in una nicchia, si trova la statua di un Santo Vescovo benedicente, di seguito si trova un grande arco a tutto sesto, molto simile a quello presente nella chiesa di San Flaviano a Tavolero, probabilmente in passato vi era un ambiente laterale aggiuntivo.
Vi si conserva oggi una splendida Madonna con Bambino in legno di ulivo dipinto attribuita al Maestro della Santa Caterina Gualino, straordinario intagliatore abruzzese attivo in Umbria e in Abruzzo tra il XIII secolo e i primi anni del successivo, formatosi alla scuola spoletina, ma dotato di una personalità originale: è uno dei capolavori della statuaria abruzzese.
Fonti documentative
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/AccessoEsterno.do?mode=guest&type=auto&code=1651&Chiesa_di_Santa_Maria_in_Brecciano__Villa_Brozzi,_Montorio_al_Vomano
http://www.paesiteramani.it/Paesi/VillaBrozzi.htm
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.