Chiesa di Santa Maria del Popolo – Pozzo di Gualdo Cattaneo (PG)
Cenni Storici
La chiesa parrocchiale di Pozzo, dedicata a Santa Maria del Popolo, collocata sul fondale della piazza principale del paese, è di origine cinquecentesca, realizzata in stile manierista, pur presentando alcuni rifacimenti, anche recenti.
L’inventario dei beni della “Ven. Chiesa sotto il Titolo di S. Maria del Popolo del castello di Pozzo“, redatto nel 1875, informa che già nell’anno 1603 fu eretta, nella chiesa, la Compagnia del Santissimo Sacramento e Rosario, citata poi anche in seguito, oggetto di un lascito testamentario nel 1635.
Lo stesso manoscritto già ricordato chiarisce che, a quella data, nella chiesa erano presenti “numero tre Altari, uno cioè sotto l’Invocazione di S. Maria del Popolo, che è il Maggiore, gli altri sotto il titolo della Madonna SS. del Rosario, e del Carmine“.
Gli elementi decorativi della facciata, con fondo in cortina di mattoni laterizi, sono realizzati in graniglia cementizia, testimonianza di un rifacimento della stessa relativamente recente, con ogni probabilità durante i primi decenni del XX secolo.
L’interno della chiesa è stata restaurato all’inizio degli anni ’80 del secolo scorso, con conseguente adeguamento dell’impianto elettrico e di quello di amplificazione.
Aspetto esterno
Le pareti esterne sono rifinite a facciavista, in pietra naturale le laterali, in mattoni laterizi murati a cortina il prospetto frontale; in particolare, quest’ultimo, compreso tra due paraste cantonali e sormontato da un timpano triangolare, è caratterizzato da elementi con cornici classiche: un portale ligneo, anch’esso sormontato da un timpano, e un sovrastante finestrone rettangolare.
Interno
L’interno è ad aula unica, intonacata e tinteggiata, coperta con volta a botte lunettata, sviluppata su quattro campate scandite da sottarchi a tutto sesto, l’ultima delle quali, leggermente più stretta, ospita il presbiterio, introdotto da un arco trionfale e leggermente sollevato; l’abside semicircolare, sormontata da un catino semisferico affrescato, completa l’ambiente liturgico.
L’aula, introdotta da una bussola lignea, prende luce dalle finestre che aprono sulle lunette della volta, ed è caratterizzata dalla presenza di due altari laterali barocchi, senza più mensa, ed altrettante cappelle laterali; le paraste su cui poggiano i sottarchi si presentano in stile tuscanico, come la trabeazione di coronamento; tutte le modanature e le decorazioni dell’interno, sono realizzate in graniglia cementizia colorata in pasta, come quelle della facciata.
La pavimentazione è realizzata con lastre di marmo bianco e guida centrale in marmo rosso di Prodo. L’altare, rinnovato nel 1970 circa per adeguarsi alle nuove esigenze liturgiche, è in marmo rosso di Prodo con mensa dello stesso materiale. L’ambone, risalente allo stesso periodo- è in pietra di Trani e marmo rosso di Prodo, con sovrastante leggio in pietra di Trani.
Il fonte battesimale, anch’esso coevo è realizzato sempre in pietra di Trani e marmo rosso di Prodo.
La cappella laterale presente sul lato destro dell’aula è stata realizzata, come ampliamento dell’edificio, negli anni ’60 del secolo scorso.
Fonti documentative
https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-69-perugia/820-chiesa-di-santa-maria-del-popolo
Nota di ringraziamento
Si ringrazia la Diocesi di Orvieto – Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazioni alla pubblicazione.