Chiesa di Santa Maria – Cortigno di Norcia (PG)


 

Cenni Storici

Scendendo dalla parrocchiale di San Michele, presso la fonte principale del paese si trova un altro edificio sacro, la Chiesa di Santa Maria (la chiesòla) edificata nel XVI secolo ed oggi sconsacrata.
Come attestato da un’iscrizione su una croce a due bracci anch’essa del XVI secolo posta all’esterno, fu sotto le dipendenze dell’ospedale di Santo Spirito in Saxia, situato a Roma nei pressi di Città del Vaticano.
Già utilizzata come aula scolastica è oggi in stato di completo abbandono.
Sotto la sua pavimentazione c’è invece un antico ossario oggi murato che fungeva da luogo di sepoltura.
La facciata, priva di ornamenti e irrobustita sul lato sinistro da un vistoso sperone, si presenta priva di ornamenti, con la porta sollevata di circa due metri dal livello del suolo e un’unica finestrona centrale a dar luce.
L’interno, in condizioni di estremo degrado, è ad aula unica, con la zona presbiterale separata da un arco trionfale.
Rimangono tracce dell’antica decorazione pittorica , nell’abside si scorge ancora quel che resta di una Madonna tra Angeli.
 

Fonti documentative

Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>