Chiesa di Santa Maria – Campello sul Clitunno (PG)


 

Cenni Storici

La chiesa parrocchiale di Santa Maria è sita tra boschi ed ulivi sotto al colle di Campello Alto. Realizzata tra il XIII e il XIV secolo, fu oggetto di un’importante opera di restauro da parte dei conti Campello dopo il 1347, anno in cui la stessa famiglia avviò la costruzione della propria villa a poca distanza dalla chiesa.
Entrambi gli interventi furono resi possibili grazie ai fondi messi a disposizione da Spoleto per i danni causati al castello di Campello dall’assedio e dalla devastazione operata dal Pianciani.
Nel 1605 vi fu trasferito il titolo parrocchiale dalla Chiesa dei SS. Cipriano e Giustina e ciò verosimilmente comportò un ulteriore rifacimento della struttura architettonica della chiesa, ricordato da una lastra in terracotta, inserita sopra la cella campanaria del campanile, recante la data 1611. Successivi restauri furono eseguiti anche nel 1830 e nel 1927.
 

Aspetto esterno

Si presenta all’esterno con una semplice facciata a due spioventi nella quale si apre il semplice portale sormontato da un timpano triangolare e da una grande finestra rettangolare.
Fa da sfondo all’edificio il massiccio campanile a pianta quadrata.
 

Interno

L’interno è a navata unica, a tre campate, con copertura a volte.
Sul primo altare della parete sinistra è posta una tela del XVII secolo con San Carlo Borromeo ed angeli e sopra il secondo altra tela con la Madonna in trono col Bambino e sotto Sant’Antonio da Padova e San Placido, firmata da Placido Gabrielli e datata 1869; probabilmente nell’opera il Gabrielli è stato coadiuvato dal suo maestro ed amico Antoine Augustus Ernest Herbert di Grenoble.
Alla sinistra dell’altare, entro un’angusta nicchia, si intravede un interessante affresco della prima metà del XV secolo con una Crocifissione e Santi di tipico impianto umbro; l’affresco è, probabilmente,quel che rimane della decorazione della primitiva abside.
La pala dell’altare maggiore, un’altra tela seicentesca, raffigura la Madonna col Bambino tra angeli e, sotto, San Domenico, Sant’Ambrogio, San Francesco e San Cipriano.
Sopra il primo altare di destra è posta una tela del XVII secolo con San Tommaso da Villanova che da l’elemosina a due poveri; sopra il secondo altare la Madonna Addolorata, tela del XVII secolo.
Nella controfacciata, oltre ad una lapide che rammenta un rifacimento della chiesa nel 1830, sono due tele con S. Pietro e S. Paolo del XIX secolo.
A ridosso della chiesa, verso nord, tra un bellissimo bosco di elci e pini si trova la rammentata storica Villa Campello, la quale, oltre ad interessanti mobili ed antichi arredi, offre anche un teatrino gentilizio dell’800, alle cui pareti sono dipinti personaggi della vita culturale e politica di Campello e di Spoleto nel XIX secolo, posti entro finti palchi, opera del principe Placido Gabrielli, già visto operoso nella Chiesa di Santa Maria.
 

Fonti documentative

L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – Foligno 1913
S. Nessi – S. Ceccaroni - Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia, Itinerari Spoletini 5 – Spoleto, 1979
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Acera
Castello di Acera – Campello sul Clitunno
Chiesa della Madonna del Rosario – Acera di Campello sul Clitunno (PG)
Chiesa di San Biagio – Acera di Campello sul Clitunno (PG)

Agliano
Castello di Agliano
Chiesa di San Pietro

Campello Alto
Castello di Campello Alto
Chiesa di San Donato – Campello di Spoleto (PG)
Convento dei Santi Giovanni e Pietro – Campello sul Clitunno

Casaline
Chiesa di San Pancrazio – Loc. Casaline di Campello
Torre dei Marchesi della Genga – Casaline di Campello sul Clitunno

Colle
Castello di Colle

Cozze
Chiesa di San Silvestro

La Spina
Chiesa di Santa Maria Vergine de Montibus
Chiesa di San Marco e San Lorenzo

Lenano
Castello di Lenano
Chiesa di San Lorenzo

Passo d’Acera
Passo d’Acera e chiesa di Sant’Egidio

Pettino

Pissignano
Chiesa di San Biagio
Castello di Pissignano
Chiesa di San Benedetto
Chiesa dei Santi Cipriano e Giustiniana
Fonti del Clitunno
Mulino di Pissignano
Tempietto del Clitunno

Villa
Chiesa di San Francesco
 

Mappa

Link coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>