Chiesa di Santa Maria Assunta – Tenne

La chiesa è situata all’interno del paese, e nel corso dei secoli ha subito numerosi interventi che hanno cancellato parte dell’interessante struttura originaria di impianto romanico.

Cenni Storici

Compare per la prima volta in un documento dell’archivio di Sassovivo del 1105.
Rimangono integri la facciata con il portale a rincassi e una monofora al centro del timpano.
Tenne smise di essere centro parrocchiale nel 1723.
Recentemente questa comunità di Tenne ha avuto l’onore di essere servita, in vari modi, da un laico la cui memoria è in benedizione; era chiamato “Peppe santo”, il cui vero nome era Giuseppe Casini; scrisse di lui, diverse volte, anche il giornale diocesano “La Gazzetta di Foligno”; ci permettiamo di consigliare, per esempio, la lettura dell’articolo In ricordo di Giuseppe Casini, pubblicato il 2 luglio 2006.
 

Aspetto

La chiesa si presenta a navata unica con tetto a capanna e campanile a vela e una piccola e stretta monofora sopra il portale . All’interno rimangono tracce di affresco sulla parte sinistra dove si legge una Madonna in trono con Bambino e al lato un santo con libro in mano.
Sulla parete destra campeggia ancora evidente un croce templare di fattura scomposta , mentre nella parete addossata alla porta sulla parte destra si legge un resto di Madonna con Bambino e inginocchiato probabilmente il committente.
 

Fonti documentative

http://www.gazzettadifoligno.it/

 

Da vedere nella zona

Chiesa di Sant’Antonio – Perticani
Chiesa della Madonna della neve – Cave
Chiesa di Sant’Egidio – Borroni
 

Mappa

Link alle coordinate

Sperandio B. (2001), Chiese romaniche in Umbria, Ponte S. Giovanni (PG), Quattroemme, 2001

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>