Chiesa di Santa Lucia – Montefalco (PG)

Cenni Storici

Piccolo edificio del XII sec., la chiesa fu fondata dai monaci benedettini dell’abbazia di S. Stefano di Manciano di Trevi, e dipese dal priore di S. Maria di Turrita. In questa chiesa durante tutto il XIII sec. furono rogati numerosi atti notarili. Nel 1231 il vescovo di Spoleto unì ad essa altre chiese rurali dipendenti dagli stessi monaci. Nel 1290-91 scoppiò una lite tra il vescovo di Spoleto e l’abate di S.Stefano di Manciano per la nomina del rettore della chiesa.
Nel 1295, passò al capitolo della cattedrale di Spoleto, che la lasciò nel più completo abbandono.
Nel 1727 il vescovo ordinò il restauro della parte posteriore che minacciava rovina e invano il comune di Montefalco nel 1793 osteggiò la demolizione della parte pericolante verso valle.
Da allora fu ridotta a metà e col tempo crollò anche il tetto della parte rimasta in piedi. Soltanto nel 1926 fu restaurata, e successivamente nel 1977.

Per approfondimenti maggiori: www.stradadelsagrantino.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>