Chiesa di Santa Lucia e Cappella della Madonna della Porta – Montesanto di Sellano (PG)
Cenni storici
La Madonna della Porta è una piccola cappella in forma di loggia, datata XVI secolo, aperta su tre lati, il quarto è addossato alla chiesa di Santa Lucia, si trova sulla destra, appena dopo la porta del castello.
Il piccolo edificio in pietra, di sobrio gusto rinascimentale, è stato eretto a protezione di un affresco sito sulla facciata della chiesa di Santa Lucia, una Madonna con Bambino, che reca la data frammentaria MCCCLXX(XX…) ed è attribuita al Maestro dell’oratorio di San Pietro a Spoleto (seguace del Maestro di Fossa attivo tra la fine del Trecento e l’inizio del Quattrocento).
Il tutto è incorniciato, ad opera degli Angelucci da Mevale, con aggiunta di un Angelo che corona la Vergine, sopra, quasi completamente perso Dio Padre benedicente, a fianco è effigiata Santa Lucia, gli affreschi sono datati MCCCCCX(X..).
Sulla volta sono affrescati i Quattro Evangelisti, compare più volte lo stemma di Montesanto; l’opera, della prima metà del Cinquecento è anch’essa attribuibile alla bottega degli Angelucci da Mevale.
La chiesa di Santa Lucia, su cui la cappella poggia, è un piccolo edificio trecentesco, l’interno ad aula unica con volta a crociera è completamente spoglio di arredi, v’è un unico altare, probabilmente coevo alla cappella esterna, rimane traccia di decorazione a fresco.
Nota
La galleria fotografica è di Alberto Monti, il testo di Silvio Sorcini.