Chiesa di Santa Lucia – Collemancio di Cannara (PG)
Descrizione
La chiesa di Santa Lucia è situata in campagna a nord-ovest di Collemancio sulla strada che conduce a Bettona, in un luogo dove la collina degrada verso la pianura di Assisi-Cannara.
La struttura, che si suppone risalga al XII secolo, presenta una particolare architettura, infatti nella parete ovest presenta tre muri di contrafforte che la fanno somigliare più ad una fortezza che una chiesa, ed inoltre, vista la posizione e gli spazi nella parte opposta, si può supporre che altri fabbricati siano stati in precedenza addossati alla stessa.
Gli stessi due brandelli di muri che sono presenti nella parte anteriore fanno capire che le dimensioni della stessa erano di gran lunga superiori.
Non è da escludere, data la sua posizione isolata e lontana dai centri abitati, che possa essere stata anche luogo di riposo per pellegrini in transito ed eventuali locali siano stati adibiti ad ospitalità.
La croce che campeggia sopra la porta forse ha da raccontare altre storie.
Aspetto esterno
La chiesa ha una struttura con tetto a capanna e non presenta un campanile se non uno fittizio costituito da una struttura in ferro ed un minuscola campanella.
Interno
Di piccole dimensioni, all’interno vi è un solo altare, era fino alla fine degli anni ’50 meta di pellegrinaggi in occasione del 13 dicembre festa della santa.
Sull’altare maggiore campeggia un quadro della Santa Titolare e le pareti sono prive di ogni decorazione.
La devozione a Santa Lucia nella nostra parrocchia era molto forte i fedeli già dalla fine del 1800 avevano costruito una minuscola nicchia con la sua immagine nella parete del muro di recinzione dell’orto del conte.
Fonti documentative
M. G. Turrioni – Collemancio: a spesso nel tempo 1900-1970 – 2016