Chiesa di Santa Lucia – Castel San Giovanni di Castel Ritaldi (PG)
Cenni Storici
La chiesa di Santa Lucia, oggi in completa rovina, è una piccola chiesa campestre del XIII secolo ubicata nel vocabolo di Castel San Giovanni che da essa prende il nome.
Sorgeva ai confini con il comune di Spoleto, nell’estremo lembo sud del territorio di Castel San Giovanni, è orientata lungo la direttrice est-ovest.
È indicata nel trecentesco Codice Pelosius come “Ecclesia Sancte Lucie de Nido“, “est. libr. 5. Flor. 12. est sine cura – adcoll. d. Epi“.
Era pienamente in uso fino ai primi anni del 1960, poi per lungo tempo è stata utilizzata come rimessa agricola, ora è in completo abbandono e avviata a una definitiva rovina, l’edificio è pericolante, è consigliato di non avvicinarsi.
Mostra una semplice facciata romanica a due spioventi con campaniletto a vela a un solo fornice disposto centralmente e porta a conci chiusa da arco a pieno centro.
A sinistra della porta si nota il reimpiego di una pietra appartenuta ad un manufatto di epoca romana.
L’interno, per quello che è ancora visibile, presentava una decorazione a stampino sulla parte di fondo, un tempo v’era un affresco raffigurante una Crocifissione.
Fonti documentative
D’AGATA ALFIERO, Profilo storico in Castel San Giovanni Un borgo minore al centro della ricerca storica 2005 Banca Popolare di Spoleto
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Da vedere nella zona
CASTEL SAN GIOVANNI
Castello di Castel San Giovanni
Chiesa di Sant’Angelo de Assisibus
Chiesa di San Giovanni
LA BRUNA
Santuario della Madonna della Bruna
CASTEL RITALDI
Castello di Castel Ritaldi
Chiesa di Santa Marina
Chiesa di San Nicola
Pieve di San Gregorio Magno
COLLE DEL MARCHESE
Castello di Colle del Marchese
Chiesa di San Pancrazio
Chiesa di Santa Maria della Stelletta