Chiesa di Santa Giuliana – San Pellegrino di Norcia (PG)
Cenni Storici
La Chiesa di Santa Giuliana si trova in aperta campagna, a valle del paese di San Pellegrino; fu officiata dai monaci di San Benedetto e dai cappellani di San Giovanni di Norcia.
Di origine quattro-cinquecentesca, la chiesa di Santa Giuliana mostra un modesto aspetto all’esterno; conserva due monofore romaniche sul fianco sinistro e un campaniletto a vela del `500, una “trasanna” (tettoia) ricostruita recentemente sulla facciata e materiali di spoglio romani.
Sulla lunetta sinistra è dipinto un benedettino e una Madonna con Bambino.
Interno
Poderosi pilastri in crespo riorganizzano lo spazio interno originario (cinquecentesco) mediante lo sdoppiamento dell`unica navata del primo impianto.
Nella navata di sinistra, vasto affresco di un Carducci incorniciato da una greca nel sott’arco, raffigurante la Madonna del Rosario (sec. XVI).
Sulla parete di fondo, Cristo in Pietàe resti di una Madonna tra due Santi di un manierista nursino.
Nella navata destra il capoaltare ha rivelato alla fine del XX secolo una mensa in pietroni romani con iscrizione.
Da qui proviene la statua lignea di Santa Giuliana (sec. XV), depositata attualmente nel Museo della Castellina di Norcia insieme ad una Madonna trecentesca rimossa nel 1634.
Sulla parete attigua, affreschi del sec. XVI e nicchia con la Madonna della Misericordia (divenuta Madonna del Rosario); la Vergine tiene in mano una rosa, come il Bambino, un mazzo di rose è dipinto alla base.
Fonti documentative
Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini