Chiesa inferiore di Santa Caterina – Triponzo di Cerreto di Spoleto (PG)
Cenni Storici
La Chiesa di Santa Caterina, ex parrocchiale di Triponzo, ha origini probabilmente nel secolo XIV, esisteva sicuramente alla fine dello stesso, quando è citata dal Codice Pelosius, faceva parte del plebato di Ponte, “Plebes S. Mariae de Platea“, dipendeva dal Capitolo lateranense.
Agli inizi del cinquecento la chiesa si rivelò insufficiente, probabilmente a causa l’incremento della popolazione, fu pertanto costruito un nuovo edificio, al di sopra della chiesa primitiva, utilizzata come sostruzione.
L’antica chiesa divenne così un ambiente ipogeo, utilizzato nel corso degli anni per le sepolture, poi come magazzino o ripostiglio, fino a perderne completamente la memoria.
La sua esistenza non è, infatti, citata in nessuno dei testi consultati ed è sconosciuta anche ai pochi abitanti del luogo.
L’ambiente è stato riscoperto, ripulito e messo in sicurezza a seguito dei lavori di consolidamento della chiesa superiore.
Aspetto esterno
Vi si accede oggi tramite la porta originale romanica con arco a tutto sesto e ghiera ornata da una croce sita a metà di una scalinata che scende sul fianco sinistro della chiesa cinquecentesca.
Nulla si può dire della facciata, completamente persa.
Interno
L’interno si presenta oggi voltato, ma l’intervento va ascritto alla fase cinquecentesca, quando il preesistente ambiente ha assunto la funzione di sostruzione per il nuovo edificio.
La parete Ovest presenta resti di affreschi, risalenti al XV secolo, parzialmente coperti dalle imposte delle volte, sono individuabili i resti di una Madonna col Bambino tra Angeli, forse quel che resta di una Madonna di Loreto, poi un santo, probabilmente San Rocco, un santo vescovo e un San Sebastiano.
Lungo una delle pareti è stato murato un frammento del tabernacolo della chiesa superiore.
La parete sud, oggi separata da un tramezzo, si chiude con un arco che presenta residui di decorazione pittorica, in epoca più tarda vi è stata aperta una finestrella.
Nota
Foto e testi di Marcello Labate e Silvio Sorcini
Fonti documentative
AA. VV. – L’Umbria – Manuali per il territorio – La Valnerina, Il Nursino, Il Casciano – Roma 1977
R. Chiaverini – R. Covino – La chiave dell’appennino, Triponzo una comunità tra terra e acqua – 2021 Foligno
A. Fabbi – Guida della Valnerina: storia e arte – Assisi 1977
A. Fabbi – Storia dei comuni della Valnerina – Assisi 1976
L. Fausti – I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto – Editoriale Umbra, Perugia, 1990
L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo, Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria – Foligno, 1913
Nessi-Ceccaroni – Da Spoleto a Visso, Itinerari Spoletini – Spoleto, 1974
Da vedere nella zona
Castello di Triponzo
Iscrizione rupestre
Chiesa nuova di Santa Caterina
Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa di Santa Maria de Gravaris
Balza Tagliata
Terme di Triponzo
Castello di Cerreto di Spoleto