Chiesa di San Venanzo – San Venanzo di Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

La chiesa di Chiesa di San Venanzo da il nome all’abitato circostante, è sita nella collinetta soprastante, è di antiche origini e faceva parte del plebato di San Sabino; la stessa è citata dal trecentesco codice Pelosius con un censo di 24 libbre e 4 fiorini.
È stata completamente rimodernata nel secolo scorso; sono state aggiunte due campate con una nuova costruzione, cui è addossata una cappella e la parete d’altare è stata anch’essa traslata in avanti per ricavare sul retro una sagrestia, ora (2019) in fase di ristrutturazione per i danni del terremoto del 2016.
 

Aspetto esterno

La facciata in mattoncini, con un semplice portale cui è sovrapposta una bifora, nel timpano sono allocati tre finestroni; risale al secolo scorso, non presenta elementi di particolare interesse, il campanile a vela a doppio fornice è disposto posteriormente.
 

Interno

L’interno è a navata unica, anch’esso interamente rimodernato.
Sulla parete di sinistra, alla prima campata, è appesa una modesta tela raffigurante la Crocifissione.
Sulla successiva si trovano due tabernacoli, il primo murato e il secondo ligneo.
La parete d’altare è provvisoriamente coperta da un drappo.
Sulla parete di destra si trova una tela raffigurante la Madonna del Rosario, sotto si intravede un frammento d’affresco quattrocentesco, residuo dell’antica decorazione, raffigurante la Madonna in trono col Bambino.
Sul pilastro è posto un mediocre affresco raffigurante Santa Lucia, di seguito una statua mostra San Venanzo vestito da soldato romano.
Nella moderna cappella, che si apre sulla destra, è conservato un frammento marmoreo che reca scolpito il Monogramma di San Bernardino; sulla parete di fondo è murato un tabernacolo cinquecentesco, reca la scritta VENITE ADOREMUS DEOOVERO e la data 1540.
Infine, accanto alla porta, si trova una bella acquasantiera.
 

Fonti documentative

AA. VV. Edicole Sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
FAUSTI L., Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo, Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Villa di San Venanzo
 

Mappa

Link coordinate: 42.773164 12.715952

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>