Chiesa di San Rocco – Montecchio di Giano dell’Umbria (PG)
Cenni Storici
La Chiesa di San Rocco, si trova poco fuori la località di Montecchio, a valle, lungo il tracciato dell’antica Via Flaminia.
Dalle caratteristiche della muratura si deduce che è stata edificata nel XIII secolo, nello stile del secondo romanico spoletino.
Per lungo tempo la chiesa è stata adibita ad usi profani, ceduta in proprietà all’Università agraria di Montecchio. In epoca recente, alla fine del Novecento, è stata restaurata e riconsacrata.
La semplice facciata a due spioventi è caratterizzata da un ampio arco in cotto, il grande portone, forse ampliato in epoca successiva, è sovrastato da una finestra rettangolare.
Sulla parete sinistra si apre una feritoia, analoga a quella dell’abside, semicircolare e insolitamente grande in rapporto alle dimensioni dell’edificio.
La parete destra è inglobata in una successiva costruzione, probabilmente l’annesso ospedale che accoglieva pellegrini e ammalati, ora adibita ad uso civile.
L’interno è ad aula unica e l’abside conserva in parte il ciclo di affreschi originario, risalente alla fine del XV secolo, restaurato a cura di Marcello Castrichini di Todi.
Nel tamburo, da sinistra, racchiusi entro una finta architettura, Sant’Antonio Abate, San Sebastiano, al centro Madonna in Trono col Bambino, segue una figura quasi completamente persa, solo dalla visita pastorale di mons. Carlo Giacinto Lascaris si apprende che vi era raffigurato San Rocco, chiude a destra l’immagine di una Santa, anch’essa molto guasta e non riconoscibile.
Nel catino era probabilmente raffigurato Dio Padre, ma l’affresco è quasi completamente perso e difficilmente riconoscibile.
Fonti documentative
SANTINI FELICE – SANTINI CHIARA Montecchio miscellanea di notizie storiche Centro Culturale Caio Flaminio 2001
Nota
La galleria fotografica è di Alberto Monti il testo è di Silvio Sorcini.