Chiesa di San Rocco – Barri di Foligno (PG)
Cenni storici
La Chiesa di San Rocco, documentata per la prima volta come “ecclesia parochialis S. Rochi villae Barri” dalla visita di Mons. Camaiani del 1573, dipendeva dalla pieve di Santa Maria di Scopoli, al curato della quale era demandato il compito di celebrarvi la Messa una volta a settimana.
Aspetto esterno
La chiesa è costruita in pietra rivestita da intonaco sia internamente che esternamente.
La semplice facciata è caratterizzata da un finestrone rettangolare posto al di sopra del portone, sulla destra è murato uno stemma. Il campaniletto a vela a un solo fornice è disposto centralmente in linea con la facciata.
Interno
Costituita da un unico piccolo ambiente a pianta rettangolare, sulla parete dietro l’altare, è collocato un bel dipinto olio su tela di autore ignoto, raffigurante San Rocco in abiti da pellegrino, con il bastone, e in evidenza sulla coscia destra una piaga dovuta alla peste che lo colpì.
Ai lati del Santo, invece, sono raffigurati l’angelo che lo nutrì durante la malattia e il cane che lo curò.
Il pavimento è in piastrelle di graniglia.
Probabilmente esisteva un’altra chiesa nella parte bassa dell’abitato, tra rovi e sterpaglie, si notano i ruderi di un edificio di modeste dimensioni, costruito in pietra bianca e a pianta pressoché quadrata, che sembrerebbe avere tutte le caratteristiche di un antico luogo di culto.
Fonti documentative
CAPODIMONTI SANDRO Il Menotre e la sua valle Borghi, genti, acque, sorgenti
GREGORI DON LUCIANO La Valle del Menotre
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sinteticabool=true&sintetica=true&sercd=71968#
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.