Chiesa di San Pietro – Saragano di Gualdo Cattaneo
Cenni storici
La chiesa, di piccole dimensioni e a pianta rettangolare con copertura a capanna, è il risultato dell’ampliamento di una maestà precedente, come si evince dall’analisi della struttura dei conci esterni.
La facciata si presenta priva di ornamenti, con un portale a tutto sesto sopra cui si trova una piccola monofora.
Della chiesa di San Pietro, ancora oggi officiata, non si hanno notizie storiche, risulta ben conservata e solitamente aperta, all’interno si possono ammirare affreschi votivi del XV e XVI secolo.
La parete di fondo si presenta interamente intonacata, mentre sulle pareti laterali sono tuttora presenti varie rappresentazioni di notevole pregio, ancorché in cattivo stato di conservazione.
Sulla parete di sinistra si trovano in un unico riquadro una Madonna in trono col Bambino compresa tra due raffigurazioni di San Sebastiano, raro esempio di doppia presenza della stessa figura di santo.
Segue un San Rocco, poi un affresco estremamente danneggiato, con soggetto non riconoscibile, una figura in trono, forse San Pietro.
Sulla parete destra, lato altare, v’è affrescata una Madonna della Misericordia, molto danneggiate; segue un San Rocco.
Scendendo verso la porta si trova l’affresco in migliore stato di conservazione, raffigurante la Madonna col Bambino tra i Santi Pietro e Paolo.
Fonti documentative
https://www.montagneaperte.it/edicolesacre/gualdo-cattaneo-saragano-chiesa-di-san-pietro-gua070/
Da vedere nella zona
Castello di Saragano
Chiesa di Santa Maria