Chiesa di San Pietro – Montecastelli di Umbertide (PG)

La chiesa è stata ricostruita nel 1897 al posto della vecchia pieve.

 

Cenni Storici

La chiesa situata nelle piccola frazione di Montecastelli risulta costruita tra 1890 ed il 1897, molto probabilmente sui ruderi della vecchia pieve.
Non si conosce la data di erezione a parrocchia della Chiesa di San Pietro, che ancora oggi risulta chiesa parrocchiale, la documentazione pervenuta, tuttavia, ne attesta l’attività a partire dal 1751.
Nel 2005 un progetto di restauro ha permesso il rifacimento dell’intera copertura.
 

Aspetto esterno

La facciata è compresa tra due grandi paraste a tutt’altezza e segue il profilo a capanna.
Al centro al livello del calpestio si apre il portale contornato da una semplice fascia che, nella parte superiore ha un arco a sesto acuto con all’interno un pannello di ceramica che raffigura l’Angelo che libera San Pietro dalle catene.
Al si sopra del portale una nicchia che conserva una lapide che ricorda l’intitolazione della chiesa al principe degli Apostoli, l’impresa costruttrice e la data 1897, forse riferita alla consacrazione.
In facciata inoltre un grande rosone è circondato da una profonda cornice modanata, e per concludere un timpano triangolare con al centro un oculo trilobato.
Innestata su tetto della canonica c’è un’alta torre campanaria; il campanile ha un fusto internamente in mattoni a faccia vista, con una cella campanaria aperta da quattro monofore con arco a sesto acuto, sormontate da una cornice aggettante sorretta da una serie di archetti pensili.
La copertura a piramide con base poligonale è circondata da quattro pinnacoli posti sugli angoli della torre.
 

Interno

La chiesa a pianta rettangolare si sviluppa in una unica navata che termina con un’abside a pianta poligonale coperta da una volta semisferica lunettata.
Il presbiterio è rialzato di due gradini rispetto all’aula ad accoglie al suo interno sia l’altare storico che la nuova mensa.
La navata è suddivisa in cinque campate da una serie di lesene appoggiate ad un basamento e collegate all’estremità da una cornice.
Sulle due ultime campate in prossimità del presbiterio si fronteggiano due grandi nicchie con arco a tutto sesto ad disotto delle quali ci sono due altari.
La pavimentazione è uniforme su tutta la chiesa ed è realizzata in cotto cassettonato con losanga a contrasto.
Entrando nella parete destra troviamo il confessionale prima di una porta che conduce alla sacrestia sovrastata da un bassorilievo con la Natività e con un’acquasantiera a conchiglia.
Nella campata ancora successiva troviamo l’altare dedicato alla Madonna sovrastato da una ceramica entro una cornice di legno finemente decorata con la Vergine tra le nubi sorretta da Angeli.
Il presbiterio è rialzato di un gradino e l’altare maggiore è posizionato al centro su una piattaforma sopraelevata di un altro gradino.
Alla parete destra un quadro della Vergine e la statua di San Francesco.
Nell’abside corrono adiacenti tutte le formelle della Via Crucis.
Al centro dell’abside, fra due finestre le cui vetrate sono decorate con le immagini di San Pietro e San Paolo, campeggia una tela con la Crocifissione tra San Pietro, San Paolo e abbracciata alla croce Santa Caterina d’Alessandria.
Nella parte destra del presbiterio troviamo una statua di Sant’Antonio da Padova, un quadro con la Madonna ed il Bambino e il nuovo fonte battesimale.
Scendendo nella parete sinistra alla prima campata che si incontra c’è l’altare del Sacro Cuore di Gesù con la relativa statua.
Nella campata successiva un’altra porta con una lunetta dipinta; segue poi un altro confessionale.
In controfacciata a sinistra uscendo, rialzato di due gradini troviamo l’antico Fonte battesimale con la base in pietra contenente lo stemma degli olivetani e il coperchio in legno a sportelli.
In entrambi i lati della bussola della porta si trovano due acquasantiere a forma di conchiglia e un Crocefisso nella parte centrale della porta.
 

Fonti documentative

http://chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sinteticabool=true&sintetica=true&sercd=37996#

https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=50295

 

Mappa

Link coordinate: 43.341081 12.296108

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>