Chiesa di San Nicola di Caiano e insediamento di Caiano Triponzo – Cerreto di Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

I resti della chiesa e dell’insediamento di Caiano si trovano a circa 470 metri s.l.m., su un ripiano della valle del Nera, lungo l’antico itinerario Triponzo – Nortosce – Cascia.
Per raggiungerli, andando in direzione da Spoleto a Norcia, superata Borgo Cerreto, prima del ponte si prende una stradina a destra e si prosegue sulla destra, transitando sopra la galleria con una sterrata in ripida salita; si giunge così su un ampio pianoro dissodato, in cui si rinvengono numerosi fittili con ceramica umbra, vi si trovano una abitazione di nuova costruzione e un più antico casale.
Qui si parcheggia e si prosegue a piedi, dopo circa duecento metri sulla destra si trovano i ruderi di un antico e interessante casale semidiruto, una vecchia costruzione utilizzata a rustico con muratura e muretti a secco circondanti il ripiano formati da pietre di recupero, forse anche di epoca romana.
Proseguendo per circa un centinaio di metri, sempre sulla destra, immersi nella boscaglia e poco visibili dalla strada si trovano i ruderi della chiesa.
Dell’insediamento è documentato soltanto il nome della chiesa: Eccl. S. Nicolai de Gagliano, citata dal tardo trecentesco codice Pelosius come facente parte del plebato di Ponte, ma in tale periodo era probabilmente già in fase di abbandono, curata per l’abitudine e non per l’uso curatae habitu et non actu.
Non è citato dallo statuto o da altre fonti.
Il centro, di una certa rilevanza, doveva comunque presentarsi già abbandonato o semiabbandonato alla fine del secolo XIV, forse per il trasferimento della popolazione nel castello di Triponzo, a seguito delle continue lotte tra Cerreto e Norcia.
Della chiesa, di rilevanti dimensioni in relazione al luogo in cui sorge, rimangono cospicui resti, dall’esame delle murature sembrerebbe essere stata costruita in almeno due fasi e più volte rimaneggiata.
L’accesso è posto a ovest, sulla parete destra, l’interno è ad aula unica, con la zona presbiteriale separata dal resto della chiesa da un muretto, su cui probabilmente poggiava l’arco trionfale.
L’abside è di tipo romanico, a pianta semicircolare, costruita in conci di filaretto ben connessi, così come parte delle murature nella zona presbiteriale, potrebbe essere collocata cronologicamente alla fine dell’XI secolo o agli inizi del successivo.
Le murature delle altre pareti appaiono più grossolane, potrebbero forse essere pertinenti a una prima fase costruttiva.
Adiacente la chiesa si trova un vano, forse la sagrestia o la casa canonica.
A valle della chiesa si scorgono i resti dell’insediamento di Caiano.
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia l’amico Marco Barbarossa, grande conoscitore della Valnerina.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Fonti documentative

Fausti Luigi – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo, Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria – Foligno, 1913
Melelli Alberto – Medori Caterina Sedi umane scomparse e abbandonate nel territorio di Cerreto di Spoleto: contributo alla geografia storica dell’Umbria – in “Quad. IPG“, 1980
 

Da vedere nella zona

Borgo Cerreto
Castello di Borgo Cerreto
Chiesa di San Lorenzo

Buggianpiccolo
Chiesa di San Giovanni Battista

Casali di Ponte
Villa di Casali di Ponte

Cerreto di Spoleto
Castello di Cerreto di Spoleto
Abbazia di San Giacomo
Chiesa di San Nicola
Chiesa di Santa Maria Delibera
Chiesa ed ex-Convento di Santa Maria di Costantinopoli

Fergino
Villa di Fergino
Santuario della Madonna del Monte

Nortosce
Castello di Nortosce

Ponte
Castello di Ponte
Pieve di Santa Maria Assunta
Chiesa di San Giuliano

Rocchetta
Castello di Rocchetta
Eremo della Madonna della Stella

Stiglio
Villa di Stiglio

Triponzo
Castello di Triponzo
Chiesa della Madonna delle Grazie
Chiesa di Santa Caterina
Chiesa inferiore di Santa Caterina
Chiesa di Santa Maria de Gravaris
Terme di Triponzo
Gole di Balza Tagliata
Iscrizione rupestre
 

Mappa

Link alle Coordinate: Primo casale 42.82547406840582, 12.935105757585292
Link alle Coordinate: Secondo casale 42.82494203558955, 12.93646977402352
Link alle Coordinate: Chiesa e insediamento 42.82409723925689, 12.93688014766533

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>