Chiesa di San Michele Arcangelo – Rotecastello di San Venanzo (TR)

La chiesa colpisce per il suo aspetto esterno abbastanza particolare.

 

Cenni Storici

A Rotecastello esistono due antiche chiese: quella parrocchiale di S. Michele Arcangelo ubicata all’interno del borgo e quella più vecchia della Madonna della Neve che si trova fuori dalla cinta muraria ad un centinaio di metri.
Non è stato possibile reperire la data certa di erezione a parrocchia della Chiesa di San Michele Arcangelo, che ancora oggi risulta parrocchiale.
La documentazione, rinvenuta presso lo stato civile del Comune di San Venanzo, ne attesta l’attività a partire dal 1676.
Non essendo rimasta memoria della sua edificazione, si apprende da due epigrafi presenti nella zona presbiteriale che la chiesa e l’altare maggiore, dedicato a San Michele Arcangelo, furono consacrati dal Vescovo di Orvieto, Giuseppe dei Conti di Marsciano, il giorno 15 giugno 1741.
Una lapide così recita: “Io Giuseppe vostro vescovo della comunità di Marsciano ho consacrato questa chiesa e questo altare in onore di S. Michele Arcangelo, ho incluso le reliquie santissime di Clemente e Aurelio servi di Dio, ed ho concesso ogni anno primo, secondo la consuetudine della chiesa, quaranta giorni di indulgenza ai fedeli di Cristo, ed ai visitatori di questa chiesa, il giorno dell’anniversario della consacrazione”.
 

Aspetto

La Chiesa di San Michele Arcangelo si trova all’interno del tessuto edilizio del castello, costituendone parte integrante.
Si tratta di un impianto di dimensioni piuttosto limitate, cui si accede attraverso una ripida gradinata in pietra di sette alzate.
Le pareti esterne, parte della quinta urbana, sono in muratura a facciavista; il prospetto principale è caratterizzato dalla presenza di una sorta di mensola marcapiano in terracotta e dal campanile a vela.
Sulla facciata è collocata una formella in maiolica di scuola derutese del 1586 raffigurante San Michele Arcangelo.
 

Interno

La chiesa si presenta ad aula unica coperta a falde, con presbiterio appena sollevato, piccola abside semicircolare, visibile anche dall’esterno, e una profonda “cappella” sul lato sinistro, collocata alla stessa quota del presbiterio, collegata al vano principale da un’ampia arcata.
L’interno, oltre la bussola lignea, è intonacato e tinteggiato, con l’altare maggiore in muratura e quello del vano laterale in cotto.
La chiesa custodisce tre tele del XVIII secolo di cui una raffigurante S. Michele Arcangelo la cui festa la comunità di Rotecastello celebra l’otto maggio.
 

Fonti documentative

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/

http://www.visitsanvenanzo.it/

http://www.rotecastello.it/

http://www.comune.sanvenanzo.tr.it/

http://siusa.archivi.beniculturali.it/

P. Caruso – San Venanzo, le sue Frazioni la sua gente ieri e oggi – 1996
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la Diocesi di Orvieto-Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazione alla pubblicazione.
 

Da vedere nella zona

Chiesa della Madonna della Neve
Rotecastello
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>