Chiesa di San Martino – Leggiana di Foligno (PG)


 

Cenni Storici

La presenza in Leggiana di una chiesa dedicata a San Martino di Tours è attesta fin da epoca antica, ma della preesistente costruzione non se ne serbano tracce.
Dagli antichi manoscritti di Foligno si può presupporre come data di costruzione il 1743 quando si fa riferimento alla chiesa vecchia ed alla chiesa nuova.
La chiesa vecchia è il posto “riservato” agli uomini ed è posta perpendicolarmente alla nuova chiesa dove siedono le donne.
Poiché le due chiese appaiono essere contemporanee, è probabile che la vecchia chiesa sia stata ricavata nel luogo ove era la preesistente e che per tale motivo abbia mantenuto l’appellativo di vecchia.
Nel passato la chiesa aveva come Santo Protettore San Martino in Tours, e successivamente, per un breve periodo, Sant’Ubaldo forse a causa di un sacerdote devoto a questo Santo.
Dopo l’evento sismico del 1997 la chiesa è stata chiusa perché resa inagibile e la Santa Messa era celebrata nei locali ex-bar di proprietà del sig. Delicati.
È stata ristrutturata ed inaugurata il 15 maggio 2010 alla presenza del Vescovo di Foligno.
Non si conosce la data di istituzione a parrocchia della Chiesa di San Martino in Leggiana.
La documentazione, conservata presso la Sezione di Archivio di Stato di Foligno, ne attesta l’attività solo dal 1810.
In seguito a decreto vescovile del 1 settembre 1986 e al conseguente decreto del Ministero dell’interno pubblicato nel supplemento straordinario alla Gazzetta ufficiale del 19 gennaio 1987, è stata soppressa ed incorporata nella Parrocchia di Sant’Ansovino in Casenove di Foligno.
 

Aspetto esterno

L’attuale facciata, partita in due ordini, mantiene l’aspetto settecentesco, è contraddistinta da quattro lesene, sopra l’elegante portale è posta una grande finestra rettangolare.
Sopra la porta è riportata la seguente scritta:
NON NOBIS/ DOMINE/ NON NOBIS
che è così tradotto:
NON A NOI/ O SIGNORE/ NON A NOI
Il testo è la traduzione dei versetti mediani del Salmo 113 (Antica Vulgata) o dell'”incipit” del Salmo 115 (secondo la numerazione ebraica) della Bibbia.
 

Interno

L’interno si presenta con una struttura a L, a destra della navata principale, all’altezza dell’altare maggiore si apre una cappella, quasi una seconda chiesa, dalla tradizione chiamata chiesa degli uomini.
Nelle due pareti si conservano tele di modesto rilievo e in cattivo stato di conservazione, nell’altare maggiore è posto un Crocifisso argentato, nella parete di destra vi è un altro altare.
A sinistra dell’altare, ora spostata di pochi metri, si trova una bella statua della Madonna col Bambino, portata in processione nel giorno della festa del paese, la prima domenica dopo Ferragosto.
Un’altra statua della Madonna col Bambino è conservata nella chiesa degli uomini.
 

Fonti documentative

http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=51413

https://leggiana.wordpress.com/2012/06/26/597/

http://leggiana.altervista.org/luoghi.html#chiesa

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>