Chiesa di San Martino – Appecano (TR)

L’origine di Appecano risale addirittura in eta’ romana, secondo le testimonianze epigrafiche rinvenute nel corso dei secoli. A differenza di altri insediamenti della vallata, Appecano non presenta tracce di strutture difensive o cinte murarie, la sua sistemazione e’ concepita come “villa“.
Si presume addirittura che il centro abitato si sia sviluppato intorno alla Chiesa originaria, costituito da una serie di piccole case disposte ad anello intorno ad uno spazio pubblico, antico luogo “sociale” del paese.

 

Cenni descrittivi

Anche se la prima menzione della chiesa risale al secolo XV, per tipologia e materiali essa può essere ricondotta ai secoli IX – X.
L’originaria struttura, di modeste dimensioni, a nave unica con abside semicircolare e torre campanaria in facciata, fu ampliata con la costruzione di una seconda navata nel corso del XVII secolo.
Anche il campanile, lesionato dal terremoto del 1703, fu ricostruito ed è in questo frangente che la chiesa assunse l’aspetto odierno.
Nel 1917 un altro forte terremoto colpì l’abitato di Appecano, e si rese necessario un drastico intervento di consolidamento per la chiesa e le case parrocchiali.
La decorazione pittorica dell’interno è in pessimo stato di conservazione. Da segnalare alcuni frammenti di marmo con epigrafi di età romana riutilizzati nella muratura della facciata.
 

Fonti documentative

Targa esplicativa in loco

http://valserra.com/

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati prodotti da Silvio Sorcini
 

Da vedere nella Val di Serra

Chiesa di San Pietro – Poggio Lavarino
Chiesa di San Lorenzo – Acquapalombo
Chiesa di San Fortunato – Porzano
Chiesa di San Bernardino – Poggio Lavarino
Chiesa di Sant’Apollinare – Polenaco
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>