Chiesa di San Marco e San Lorenzo – Spina Nuova di Campello sul Clitunno (PG)

 

Cenni descrittivi

La chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Marco e Lorenzo, dalla struttura a capanna, edificata probabilmente nel sec. XV, si trova a Spina Nuova, lungo il percorso della strada; recentemente gli affreschi interni hanno subito un accurato restauro.
I dipinti sono di un anonimo pittore della prima metà del ‘700 di probabile formazione locale o marchigiana: era sicuramente un pittore girovago, si fermava nei paesini e realizzava su commissione queste modeste e popolari immagini sacre.
I dipinti sono delle tempere realizzate direttamente sul muro senza l’uso di sinopie né di spolvero.
Il pittore ha tracciato direttamente sul muro il disegno con il carboncino o la matita e poi ha provveduto alla sua colorazione con terre naturali.
Probabilmente dopo l’ennesimo terremoto ed ennesimo restauro della chiesa, il parroco e gli abitanti della comunità affidarono il compito al pittore di decorare la loro chiesa.
Sulla destra dell’altare è raffigurato un Santo che tiene in mano un bordone, probabilmente San Giacomo o San Cristoforo.
Sulla sinistra è raffigurato San Antonio da Padova e il Bambinello, che curiosamente siede sul testo sacro.
Nella parete di sinistra ad incorniciare l’altare laterale il pittore dipinse una bella cornice con racemi e fronde e ai lati si può leggere ancora una singolare immagine di San Lorenzo con in mano la graticola simbolo del suo martirio e dall’altra parte i resti di una santa di cui non si può stabilire “chi fosse” per mancanza di elementi.
In fondo alla parete di destra l’anonimo pittore dipinse una grande scena andata quasi totalmente perduta, probabilmente vi era raffigurata la Vergine in Gloria e Santi: ha i suoi piedi inseriti in un’ampia cornice arcuata.
 

Fonti documentative

Spina e il suo territorio – storia ambiente e tradizioni popolari
A cura di Giuseppe Guerrini e Luigi Rambotti
Quattroemme Editore Perugia 2013

http://www.prolocospina.it/la-spina.php

 

Nota

La galleria fotografica e il testo sono stati prodotti da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>