Chiesa di San Lorenzo – Porchiano di Todi (PG)

La piccola chiesa sorge in aperta campagna a poca distanza dal castello di Porchiano di Todi.

 

Cenni Storici

Non è stato possibile reperire la data certa di erezione della chiesa di San Lorenzo in Porchiano, le prime notizie si hanno verso la fine del 1700, ma la struttura presenta caratteristiche architettoniche che la avvicinano attorno all’anno 1100.
La chiesa ex parrocchiale, dedicata a San Lorenzo, sorge a breve distanza dall’abitato.
L’inventario della Cura di Porchiano, redatto nel 1793, descrive la chiesa con un “solo Altare piccolissimo con un quadro dedicato a S. Lorenzo, titolare del medesimo loco“.
Si tratta di un piccolo impianto campestre realizzato in pietra, ad aula unica intonacata e tinteggiata, coperta a falde sorrette da capriate lignee.
La nicchia absidale sulla parete di fondo, sormontata da catino, dietro l’altare in travertino, è interrotta da una finestrella centrale; sul fianco destro una cappella laterale da accesso alla retrostante sacrestia.
Le pareti esterne si presentano, al contrario, in blocchi di pietra calcarea a facciavista; in particolare, la facciata a doppio spiovente, è caratterizzata dalla presenza dell’alto campanile a vela in asse; il portale d’ingresso, su due gradini esterni, e la finestra sovrastante ne completano la composizione.
Sulla destra, appena arretrato, è affiancato il volume della sacrestia.
 

Fonti documentative

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/

http://siusa.archivi.beniculturali.it/

 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la Diocesi di Orvieto-Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazione alla pubblicazione.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>