Chiesa di San Lorenzo – Collazzone (PG)


 

Cenni Storici

La Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo ha sostituito l’antica parrocchiale di Collazzone, dedicata a Santa Maria delle Grazie, con annesso ospedale per i poveri, si trovava a ridosso delle mura castellane.
La chiesa, che aveva ricevuto il titolo di parrocchiale il 16 ottobre 1671, era stata oggetto di un radicale intervento di restauro ed ampliamento nel 1725, per venir poi consacrata il 26 maggio 1737 da Mons. Anselmo Lodovico Gualtieri, Vescovo di Todi.
Di essa, collocata nei pressi dell’attuale e confinante con la casa parrocchiale, si conserva ancora il campanile settecentesco, costruito su uno dei torrioni del castello ed ancora visibile dietro l’abside della chiesa nuova.
Una lunga serie di interventi di rifacimento e di ampliamento attraverso i due secoli successivi, è stata completata nel 1902, conferendole l’aspetto attuale; la sua struttura evidenzia una commistione tra elementi di architettura umbra e materiali propri di quella lombarda, secondo uno stile “gothic revival” abbastanza in voga in quel periodo; una particolarità è la facciata principale realizzata sul modello del San Francesco al Prato di Perugia.
 

Aspetto esterno

La facciata si presenta intonacata, con una falsa cortina in conci di pietra, a due spioventi, antistante la piazza principale del paese, intitolata ad Umberto I, recentemente pavimentata in cotto. Tutti gli elementi formali della stessa, dal portale con lunetta ogivale, all’ampio rosone sovrastante, al basamento, al cornicione di coronamento, alle edicole sui cantonali, mostrano decorazioni e cornici in terracotta.
La torre campanaria in pietra è collocata lungo il fianco destro dell’edificio.
L’interno è ad un’unica navata, intonacata e tinteggiata, coperta con volte a crociera a tutto sesto, costolonate a decorate con motivo a cielo stellato.
 

Interno

L’aula, sviluppata su quattro campate scandite da pilastri ottagonali adiacenti alle pareti esterne, è introdotta da una bussola lignea con sovrastante organo, e termina nel presbiterio, rialzato, a pianta poligonale di sette lati, sormontato da una semicupola, costolonata anch’essa come le crociere. L’originario altare maggiore, così come i due laterali esistenti, si presenta in muratura stuccata e decorata.
La pavimentazione è realizzata con mattonelle bicrome di graniglia cementizia.
L’ambiente liturgico conserva opere di pregevole interesse, tra cui un gruppo di tele tridentine e un tempietto reliquiario rinascimentale provenienti dalle due chiese del castello: la pievania di Santa Maria delle Grazie, e la chiesa di San Michele Arcangelo collegata al monastero femminile di San Lorenzo; quest’ultimo a sua volta dipendente dal monastero extraurbano di San Lorenzo, un’abbazia benedettina poi passata a una comunità di Damianite e infine destinata a un plurisecolare abbandono, nella quale una tradizione – peraltro contestata – indicava l’ultima dimora terrena del grande poeta francescano Jacopone da Todi.
Vi è anche un affresco, raffigurante una Madonna col Bambino proveniente dalla chiesa diruta di Santa Maria della Plebe.
L’opera più notevole è un tabernacolo con una scultura lignea policroma di una Madonna col Bambino romanica, di cui s’ignora la collocazione originaria.
La statua fu rinvenuta nel 1927 da Giorgio Castelfranco nei locali dell’ex monastero di San Michele Arcangelo, “dopo aver tolto i suggelli a due casse e ad un armadio” che contenevano un gran numero di arredi sacri, debitamente inventariati in seguito alle soppressioni ecclesiastiche postunitarie; tra i quali al n. 13 figurava “Una statua lignea Madonna di Loreto col Bambino, cm. 28×102 Secolo XIII di pittura originaria (valore circa L. 12.000)”.
È da attribuire ad un intarsiatore umbro nella seconda metà del XIII secolo, è, pertanto, il reperto artistico più antico del Comune di Collazzone.
È custodita all’interno di una cripta appositamente allestita, insieme ad altre interessanti opere d’arte e reliquari.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Fonti documentative

http://www.comune.collazzone.pg.it/

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/

http://www.stradadeivinidelcantico.com/category/il-taccuino-del-viandante/

http://parrocchietrecolli.it/le-parrocchie/collazzone/chiese/

G. COMEZ – F. ORSINI – Collazzone e il suo territorio; venticinque secoli di Storia – Collazzone, 1997.
Collazzone: catalogo delle opere d’arte: arte in Umbria; a cura di C. BON VALSASSINA e C. FRATINI, Todi, 1999;
L’Umbria nel XIII secolo, a cura di ENRICO MENESTÒ CISAM Spoleto 2011
 

Nota di ringraziamento

Per gentile concessione della Diocesi Orvieto-Todi.
 

Mappa

Link coordinate: 42.900376 12.435855
 

Da vedere nella zona

Assignano
Castello di Assignano

Canalicchio
Castello di Canalicchio

Casalalta
Castello di Casalalta

Collazzone
Castello di Collazzone
Abbazia di San Lorenzo
Chiesa di San Michele Arcangelo

Collepepe
Castello di Collepepe
Abbazia di San Pancrazio

Gaglietole
Castello di Gaglietole
Chiesa di San Cristoforo
Chiesa della Madonna delle Grazie
Mulino del Torrone

Piedicolle
Castello di Piedicolle

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>