Chiesa di San Giuseppe – Giove di Valtopina (PG)
Cenni Storici
Non è definita la data di erezione della chiesa, ma da una lettura dei caratteri architettonici si può ipotizzare un’assegnazione intorno al XVII secolo; in particolare, l’edificio adiacente la chiesa, reca la data 1652 incisa su pietra.
Dalla configurazione della copertura sembrerebbe che la piccola chiesa una volta risultasse indipendente dal resto degli edifici annessi pur essendo interna all’edificato.
Uno degli ultimi interventi che ha interessato la chiesa in maniera diffusa, anche dal punto di vista del ripristino e consolidamento strutturale e del miglioramento sismico è avvenuto in seguito agli eventi sismici del 1997.
Aspetto esterno
La chiesa è a S. Giuseppe ed è collocata all’interno del nucleo storico nella piazza principale a ridosso di edifici ad uso residenziale.
La chiesa risulta estremamente semplice, con strutture verticali realizzate in pietra con modeste aperture.
La copertura è realizzata in coppi con tipologia a capanna.
Al centro della parete di fondo si eleva il campanile a vela con una piccola cella campanaria realizzata in epoca recente con struttura portante in laterizio.
La facciata è semicoperta a destra da un terrazzino dell’edificio adiacente; il portale è ad arco in mattoni sovrastato da un oculo tondo anch’esso in laterizio.
Punti che garantiscono l’illuminazione interna oltre all’oculo sono due finestrelle all’altezza del presbiterio sulla parete sinistra che si affaccia sulla piazza.
Interno
L’interno risulta di dimensioni limitate e con un impianto a navata unica con interventi di rimaneggiamento notevoli che hanno portato ad una significativa trasformazione nei caratteri stilistici e decorativi.
Nel corso degli anni ’70 c’è stato l’avanzamento dell’altare e l’elevazione di uno scalino dell’area presbiteriale.
Non presenta decorazioni, entrando sulla parete destra in controfacciata l’acquasantiera in pietra appoggiata in modo provvisorio perché non è stata mai rimessa al suo posto, salendo sulla parete destra una nicchia contiene la statua della Madonna.
La parete d’altare si presenta con tre nicchie sfalzate, due delle quali contenenti altrettante immagini di Madonne con Bambino mentre la nicchia centrale contiene il tabernacolo sovrastato da una tela con l’immagine della Sacra Famiglia.
Da una porta situata all’altezza dell’altare, si accede ad un locale destinato a sagrestia che fa parte del complesso edilizio adiacente alla chiesa.
Fonti documentative
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=44737