Chiesa di San Giovanni Evangelista– Silvignano di Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

La Chiesa di San Giovanni Evangelista, già parrocchiale, si presenta oggi in veste tardo cinquecentesca, ma è di origini molto antiche, nel basamento conserva resti di una muratura in conci attribuibile al secolo XII; è inoltre citata dal trecentesco codice Pelosius come facente parte del “plebato di S. Angeli in Capite“.
La chiesa nel corso della sua storia ha subito vari rimaneggiamenti fino ad assumere l’aspetto attuale.
La Parrocchia di San Giovanni Evangelista è stata soppressa con decreto del Ministro dell’interno in data 18 dicembre 2014, il suo patrimonio è stato suddiviso tra la Parrocchia di San Giacomo di Spoleto e quella di Santa Maria di Campello sul Clitunno.
 

Aspetto esterno

La semplice facciata a capanna, ricoperta da intonaco, mostra un elegante portale in laterizio, sovrastato da una finestra di grandi dimensioni.
Il campanile a vela a doppio fornice, di grandi dimensioni, è posto sul retro.
 

Interno

L’interno è a navata unica con tre altari, nell’altare di sinistra, in stucco e dall’aspetto Ottocentesco, è posta una moderna statua del Sacro cuore di Gesù.
L’altare maggiore, dall’aspetto settecentesco è ornato da una tela raffigurante la Madonna col Bambino in cielo tra cherubini, sotto alcuni santi in adorazione, tra cui il titolare della chiesa; sulla cimasa Sant’Antonio abate.
L’altare di destra ospita una tela raffigurante la Madonna col Bambino in cielo, sotto alcuni santi tra cui San Michele arcangelo che trafigge il demonio.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Fonti documentative

L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – in Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-01-14&atto.codiceRedazionale=15A00148&elenco30giorni=false

 

Da vedere nella zona

Borgo fortificato di Silvignano
Edicola Sacra di Silvignano
Chiesa di San Bartolo
Castello di Poreta
 

Mappa

Link coordinate: 42.817844, 12.808159

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>