Chiesa di San Giovanni Evangelista – Castel San Giovanni di Cascia (PG)
Cenni storici
La Chiesa di San Giovanni Evangelista, parrocchiale è localizzata entro il castello omonimo, se ne hanno notizie dal 1473.
Aspetto esterno
La facciata ha due spioventi ma è stata rifatta, dopo i terremoti del 1599 e del 1703; fu ampliata nel 1580 e conserva il portale in pietra scolpita datato 1588.
Interno
L’interno, anch’esso ristrutturato, custodisce tele e affreschi dei secoli XVI, XVII, e XVIII.
A sinistra della porta si trova il fonte battesimale, a forma di tempietto, è del 1581; sopra si trova una modesta tela raffigurante Sant’Antonio abate.
A seguire una tela raffigurante in alto la Trinità, in basso i santi Giovanni Battista, Pietro, Giovanni Evangelista e Paolo.
Il successivo altare è dedicato a San Filippo Neri, la cui immagine è effigiata nella tela che lo adorna, in alto la Madonna col Bambino e tre cherubini, a destra Santa Rita e Sant’Antonio abate, in basso le Anime Purganti in preghiera.
Chiude la parete di destra una nicchia che doveva contenere un’immagine della Madonna del Rosario, non più in sito, le scene dei misteri sono raffigurate nel contorno, all’interno sono affreschi con Santa Rita da Cascia e San Domenico.
Nella calotta dell’abside è affrescata una Trinità con cherubini, molto guasta e di mano modesta.
Nel tamburo Salita al Calvario, sotto si vede un tabernacolo cinquecentesco, Madonna, Santa Maria Maddalena e San Giovanni dolenti, Fustigazione di Gesù.
Sulla parete di destra Madonna col Bambino tra Santi, segue una tela raffigurante la Madonna Assunta in cielo tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista, chiude la parete una tela con effigiati la Madonna col Bambino tra San Giovanni Battista e un Santo Papa.
L’acquasantiera rinascimentale, posta a destra dell’ingresso, risale al 1588.
La sagrestia, su cui si innesta il campanile, è addossata al lato sinistro dell’edificio, in corrispondenza del presbiterio.
Fonti documentative
FABBI ANSANO Storia e arte nel comune di Cascia Arti Grafiche Panetto & Petrelli Spoleto, 1975
TOSCANO B., GIACCHÈ L., RAGNI B., GENTILI L., L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria1977
M. Franceschini, Memorie II; S. Ranucci, p.235; A. Morini, 1913, p.173-174; G. Schmiedt, 1965; F. De Angelis, 2015, p.127; O. Sabatini, Schippa in Umbria, A. Fabbi, 1975
https://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/siusa/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=27262
Nota
Foto e testi di Egidio Emili, Francesco Raggetti e Silvio Sorcini.