Chiesa di San Giovanni Battista – Rapicciano
Cenni storici
La chiesa parrocchiale di Rapicciano sorge al di fuori dal castello, è stata costruita nel XIV secolo ed è intitolata a San Giovanni Battista.
L’esterno si presenta con architettura semplice e lineare: il campanile, a un solo fornice, è disposto lateralmente; sopra il semplice portale d’ingresso, il cui portone è dotato di due finestrelle che consentivano e consentono tuttora ai devoti di ammirare l’immagine sacra raffigurata all’interno, si apre un oculo circolare, che da luce all’interno.
La copertura è a due spioventi, addossato alla chiesa è un annesso, probabilmente la sagrestia o la canonica.
Interno
L’interno, ad una sola navata e ora completamente spoglio di arredi, era probabilmente completamente affrescato con opere dei secoli XVI e XVII: rimane, ben conservato, l’affresco più notevole, delicata opera dello Spagna, databile intorno al 1525, raffigurante una Madonna con Bambino in trono sovrastata da due angeli e, ai lati i santi Pietro e Giovanni Battista; sullo sfondo un paesaggio tra verdi colline.
Sulla parete di sinistra San Rocco e San Sebastiano, datati 1629, inquadravano un’immagine ora non più in sito; seguono, ancora parzialmente coperti dall’intonaco e quasi illeggibili, una Crocifissione e altri affreschi.
Fonti documentative
FAUSTI L., Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo, Archivio per la storia ecclesiastica dell’Umbria, Foligno, 1913
NESSI-CECCARONI, Da Spoleto a Sangemini, Itinerari Spoletini 3, Spoleto, 1975
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.