Chiesa di San Giovanni Battista – Giappiedi di Cascia (PG)


 

Cenni Storici

La chiesa si trova a Giappiedi, villa di transito nel territorio di Cascia, sorta su un antico percorso montano verso la valle del Nera.
 

Aspetto esterno

Il piccolo edificio mostra una facciata di forma rettangolare, su cui si apre un semplice portale quattrocentesco, sopra si apre un grande oculo polilobato.
Il campanile a vela a doppio fornice è collocato sul retro; addossati alla chiesa si trovano la sagrestia e la canonica.
Nella facciata, sono murati frammenti di epigrafi e di una stele funeraria romana.
Sempre sulla facciata una targa ne attesta il rinnovamento nel 1424.
 

Interno

L’interno è ad aula unica a forma rettangolare, suddiviso in quattro campate con volte a crociera.
A sinistra dell’ingresso si trova un fonte battesimale, datato 1680 (attualmente, 2021, in restauro).
Il primo altare di sinistra in stucco mostra ai lati le statue dei santi Pietro e Paolo, risalenti al secolo XVIII mostrano un vivace gusto popolare; nella nicchia centrale con sfondo stellato è allocata una Madonna Lauretana.
Il secondo altare di sinistra è ligneo, la pala, una tela seicentesca di autore ignoto, raffigura la Madonna col Bambino Assunta in cielo e coronata da due angeli, la circondano quattro cherubini, in basso San Francesco d’Assisi, San Giovanni Battista che mostra la scritta ECCE AGNUS DEI ECCE QUI TOLLIT… avvolta attorno alla croce, un Santo Vescovo e San Carlo Borromeo.
Il terzo altare ornato dalle statue lignee di Santa Caterina d’Alessandria e di Sant’Antonio abate, attualmente conservata in sagrestia, vi è una tela raffigurante la Madonna del Rosario, attualmente in restauro.
Nella zona presbiteriale si trova una statua raffigurante la Madonna, di ingenua fattura.
L’altare maggiore è in stucco, ornato da un Crocifisso di fattura moderna; a sinistra v’è una statua di San Giovanni Battista, a destra di San Gabriele dell’Addolorata.
L’altare di destra adiacente la parete di fondo è ornato con tela raffigurante la Madonna coronata da due angeli, in alto Dio Padre tra due cherubini.
L’altare centrale della parete destra mostra una tela raffigurante la Madonna col Bambino Assunta in cielo e coronata da due angeli, sotto si trovano tre cherubini, in basso San Nicola da Bari e Sant’Antonio abate.
Il primo altare di destra in stucco, dispone di una tela, attualmente in restauro raffigurante l’Annunciazione, ai lati due statue raffiguranti Santa Lucia e una Santa non riconosciuta, del secolo XVIII di vivace gusto popolare.
Non è più in sito una statua lignea della Madonna del secolo XIV, di sommaria fattura e molto danneggiata, già conservata al Museo della Castellina di Norcia.
 

Fonti documentative

Toscano B., Giacchè L., Ragni B. – L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano – Roma 1977, Edindustria.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>