Chiesa di San Giovanni Battista ( Cimitero di Apagni ) – Sellano

La chiesa pur essendo inserita nel complesso cimiteriale del paese, ha un’ingresso esterno allo stesso e solitamente è aperta.

 

Cenni descrittivi

La chiesa romanica di San Giovanni Battista è inserita nel complesso cimiteriale di Apagni, frazione del comune di Sellano, ed è stata completamente ristrutturata a seguito degli ultimi eventi sismici. Costruita tra il 1300 e il 1600 presenta una semplice facciata a capanna caratterizzata, sull’asse di mezzeria, dal portale con archivolto e da un semplice oculo sovrastante.
L’aspetto esteriore, come la presenza di speroni sui cantonali, ne denucia ripetute e successive ricostruzioni a seguito di altrettanti eventi sismici. Al corpo principale si addossano altri tre elementi: la sagrestia (ricostruita) sul retro, il campanile a vela ed una piccola cappella (coevi) sul lato destro.
 

Interno

Internamente è ad aula unica con tetto ligneo a due falde ed affreschi alle pareti molto sbiaditi datati intorno al 1500.
Sulla parete destra Madonna con Bambino fra San Sebastiano e sant’Antonio da Padova del 1515, segue San Sebastiano e San Rocco del 1555 segue sulla spalla dell’arco un Angelo Conciliatore e sopra la Decapitazione di San Giovanni Battista, nella pala d’altare una Crocefissione e sulla spalla sinistra dell’arco il Battesimo di Gesù sovrastato da una figura poco leggibile, forse una Madonna.
Nella parete sinistra un affresco che è stato sacrificato per ricavare una nicchia per la Madonna e a fianco un Santo Vescovo, segue una Madonna con Bambino poco leggibile semicoperta da un confessionale e nella parete della porta un sbiadita e rovinata Annunciazione

Approfondimento storico

Il 25 settembre 1611 vi giunse il convisitatore del Barberini, Mons. Raffaele Inniziati e fu accolto dal Rettore D. Fedele Orsini di Acera, egli notò sull’abside il dipinto del Crocefisso tra la Madonna e San Giovanni Battista, opera di Camillo Angelucci ( ca 1570 ). Notò il battistero in pietra e il tabernacolo a muro del XVI sec.
 

Fonti documentative

Informazioni tratte da: AA.VV. (2004). Restauro ed isolamento sismico della chiesa romanica di San Giovani Battista ad Apagni. XI Congresso Nazionale “L’ingegneria Sismica in Italia”, Genova 25-29 gennaio 2004.

http://www.umbria.ws/

Storia dei Comuni della Valnerina di Don Anzano Fabbi
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>