Chiesa di San Giovanni Battista – Acqualacastagna di Spoleto (PG)

 

Cenni Storici

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, oggi in rovina, esisteva già nel XIV secolo, essendo compresa sia nell’elenco del Pelosius, sia nel registro del catasto del 1375.
Eretta in blocchetti di pietra irregolarmente intervallati da filari di mattoni, le furono successivamente aggiunte la sagrestia a sinistra e la casa del parroco a destra. La facciata è semplice e disadorna con portale rettangolare sormontato da una finestra, anch’essa rettangolare, sulla destra si innalza un campanile a vela a doppia cella.
L’interno è ad un’unica navata, con copertura a capanna e volta a botte per il presbiterio, rialzato di un gradino rispetto al resto della chiesa e forse aggiunto posteriormente.
Sulla parete sinistra due affreschi deteriorati raffiguranti la Madonna col Bambino, sulla stessa parete l’accesso alla sagrestia e una finestra nell’area presbiterale, aggiunte tarde. L’altare maggiore è addossato alla parete di fondo, al centro era una tela raffigurante il battesimo di Cristo, ma ora è rimasta solo una spoglia cornice rettangolare in stucco. La volta è affrescata con motivi floreali e vegetali e scomparti geometrici che inquadrano angeli oranti: in alto, al centro, la Colomba dello Spirito Santo.
Sul fondo del presbiterio è affrescato un finto tendaggio bianco e rosso.
A sinistra è incassato l’altare secondario, anch’esso oggi spoglio, ma un tempo ornato con una tela raffigurante la Madonna del Carmelo col Bambino, il sottarco è decorato a fresco da delicate grottesche e motivi vegetali, lo spazio intorno alla tela ora scomparsa è inquadrato con finti elementi architettonici.
Addossata alla parete di fondo una bella cantoria.
 

Fonti documentative

All’ombra dei castagni – Marina Malatino e autori vari – Del Gallo Editore Maggio 2008
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono state realizzate da Silvio Sorcini
 

Mappa

Cappella della Maestà di S. Croce o Madonna della Fossa
Chiesa della Madonna del Carmine
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>