Chiesa di San Giovanni Apostolo ed Evangelista – Collicello di Amelia (TR)

La chiesa è inglobata all’interno della cinta muraria castellana e le stesse sue mura ne sono una parte.

 

Cenni Storici

La chiesa dedicata a San Giovanni Evangelista, patrono del paese, si trova nella parte centrale dell’abitato a ridosso delle mura, si presume che sia stata edificata in una fase successiva alla costruzione del castello; La prima notizia sulla chiesa risale al 1332.
In un lascito testamentario a favore della chiesa, risulta parroco don Vito de Sclavonia giunto probabilmente al seguito dei greco-albanesi che ricostruirono il castello nel 1472 dopo le distruzioni avvenute agli inizi del Quattrocento, che interessarono certamente la chiesa.
Stando alle visite pastorali fatte ala fine del Seicento sappiamo che i vescovi ordinarono l’apertura di una nuova finestra sulla navata e l’innalzamento del tetto.
L’istituzione della parrocchia è avvenuta nel 1612 e conseguentemente nel 1624 fu costruita una nuova sacrestia sul lato destro del presbiterio e nel 2004 furono rifatte le coperture e gli intonaci.
 

Aspetto esterno

La chiesa presenta una semplice facciata a capanna, completamente intonacata. In basso si apre un portale ad arco con mostra modanata. Sopra è un piccolo oculo con mostra modanata a stucco. Ai lati sono due paraste che incorniciano la facciata, in alto il timpano presenta una cornice modanata a stucco.
La chiesa possiede un campanile a torre che risulta però staccato dal corpo della chiesa. Le campane sono infatti state poste su una delle torri del perimetro murario del vecchio castello, che è stata riattata a campanile.
 

Interno

L’interno è a navata unica coperta da volte a botte di esigua dimensione; il presbiterio, rialzato da gradini, è chiuso da una piccola abside semicircolare; dietro l’altare maggiore c’è la statua di San Giovanni Apostolo.
Ai lati della navata si trovano due altari speculari con nicchie soprastanti che conservano statue di altrettanti santi, a destra San Michele Arcangelo.
Sulla controfacciata è murata la cantoria che ospita un piccolo organo a canne.
Interessanti sono gli affreschi conservati all’interno della chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista, collocati nel catino absidale, in cui sono raffigurate la Madonna con il Bambino tra i Santi Michele Arcangelo e Giovanni Evangelista con la veduta di Collicello.
L’opera fu realizzata dal pittore e decoratore tuderte Benedetto Cascianelli nel 1948.
Si nota anche un bel Fonte battesimale in pietra e un’acquasantiera anch’essa in pietra.
 

Fonti documentative

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=16602

http://siusa.archivi.beniculturali.it/

http://collicello.it/

 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia la Diocesi di Orvieto-Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazione alla pubblicazione.
 

Mappa

Link coordinate: 42.617704 12.405416

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>