Chiesa di San Fortunato – Spello (PG)

La struttura è utilizzata dalla Comunità dei Piccoli Fratelli che lo ha chiamato “Eremo Madre del Verbo” e durante il periodo estivo organizzano accoglienza per coloro che vogliono fare un’esperienza spirituale.

 

Cenni Storici

L’incantevole chiesina, sul crinale di un colle da cui si vede tutto il lato orientale di Spello, reca i segni di numerosi interventi.
Ex eremo dei Piccoli Fratelli, l’edificio è una piccola aula conclusa da un’abside semicircolare, che conserva affreschi attributi a Cristoforo di Jacopo.
La facciata, con piccolo ingresso architravato sormontato da una piccola apertura, presenta alcuni grossi blocchi di calcare, probabilmente di recupero, uno dei quali, vicino allo stipite a sinistra, con incavo rettangolare.
Tali materiali lasciano supporre che l’edificio sia stato edificato su un precedente sito romano.
Sulla parete destra, una serie di contrafforti assicura solidità all’edificio.
 

Fonti documentative

Guida Turistica di Spello Itinerari fra Storia Arte e Natura Comune di Spello Assessorato al Turismo testi di Sabina Guiducci.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>