Chiesa di San Felice – Colle di Avendita di Cascia (PG)
Cenni descrittivi
La Chiesa di San Felice si trova nella frazione di Colle di Avendita nel Comune di Cascia.
Il Vescovo Lascaris, nella sua visita pastorale del 1712, contava all’interno 4 altari (Ascensione, Carmelo, Soccorso, S. Felice).
L’acquasantiera e il fonte battesimale sono rinascimentali, quest’ultimo con piede poligonale, pilastro ad anfora e vasca a conchiglia; sul plinto è scolpito il patrono S. Felice e in cima alla vasca una cornice rudimentale ad ovuli con coperchio ligneo esagonale a tempietto (sec. XVI).
Sui due altari nella parete destra troviamo tele del sec. XVII, sotto le quali si notano tracce di affreschi più antichi e nell’altare di fronte una Madonna con Bambino.
Altre tracce d’affreschi a destra nel presbiterio, di buona fattura ma purtroppo molto frammentari, si riconosce una Madonna con Bambino e un San Sebastiano.
Da segnalare la presenza di una statua lignea raffigurante la Madonna con Bambino del sec. XIV.
Ricca suppellettile liturgica, fra cui il Reliquiario di S. Felice, in rame dorato, del sec. XV e croce astile in ottone, decorata con smalti, del sec. XVI.
Fonti documentative
Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini