Chiesa di San Cassiano – Mercatello di Montefalco (PG)


 

Cenni storici

Chiesa di San Cassiano è vetusta e malandata.
Appartenente al comune di Montefalco per pochissimi metri, è documentata già nel secolo XIII e fu rinnovata agli inizi del secolo XVI.
Annoverata fra le chiese dipendenti dalla vicina pieve di San Gregorio, è citata nella visita pastorale del nunzio apostolico De Lunel del 1571.
Sulla piccola campana è riportata la data MCCCCCXIII e sono fuse a rilievo delle immagini sacre (Madonna col Bambino, volto di Cristo, monogramma di Cristo, delle iniziali abbreviate all’interno di un serto di alloro).
Priva di abside, la chiesa mostra sulla parete esterna destra resti della primitiva struttura romanica, con filaretti in concio ben connessi.
Lungo la parete sinistra si nota un’apertura murata arcuata con centina di laterizi, probabilmente una porta, che trova corrispondenza all’interno dell’edificio.
 

Interno

Quest’ultimo è a una sola navata con copertura a capanna e pavimento in laterizio.
Al termine della parete di sinistra vi è raffigurato un San Sebastiano, presumibilmente opera della fine del secolo XV.
Sulla parete d’altare è affrescata a sinistra una Madonna con Bambino, ormai quasi illeggibile; segue un malandato San Rocco, con scritte votive non più leggibili, e, al centro, una Vergine con Bambino il cui stile richiama la scuola dello Spagna, datata 1510 e con un’iscrizione sottostante molto scorretta: “QUESTA FIGURA LAFCTA FARE SATI DE PERILLO/ E ANTONIO SUA FIGLOLU PER UNA VOTECIAE/ LA QUALE FECE ELDICTO ANTONIO AD 1510“.
Segue a destra un santo, probabilmente San Cassiano, affresco dei primi del XVI secolo con scritte votive di difficile lettura e Sant’Antonio da Padova, datato 1610, con la scritta: “HOC OPUS BENEDETTO VANGIETOLA CASTELRITALDI/PER SUA DEVOTIONE A.DNI 1610“.
 

Ringraziamenti

Grazie alla professoressa Marina Malatino che ha collaborato a scrivere il testo e che mi ha permesso di incontrare il signor Fausto Militoni, proprietario della chiesa che me l’ha gentilmente aperta consentendomi di fare foto e di pubblicarle.
 

Fonti documentative

Fonti: Nessi-Ceccaroni, Da Spoleto a Montefalco, Itinerari Spoletini 2, Spoleto, 1974

https://it.wikipedia.org/

https://www.facebook.com/pieve.san.Cassiano.Campiano/

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>