Chiesa di San Carlo Borromeo – Poggiodomo (PG)

La chiesa è nel cuore del paese di Poggiodomo.

 

Cenni Storici

La Chiesa di San Carlo Borromeo che si trova a Poggiodomo, uno dei comuni più piccoli d`Italia e fa parte dell’originario nucleo del castello medievale, eretta nel 1655 in sostituzione della preesistente chiesa di Sant’Antonio, già all’epoca fatiscente e di cui non si trova più traccia.
 

Aspetto esterno

La facciata a capanna mostra un bel portale scolpito in pietra sormontato da un rosone.
 

Interno

L’interno è a navata unica, con nove altari lignei barocchi dei secoli XVII e XVIII, donati da famiglie del luogo e ornati da tele coeve.
Nel primo altare di sinistra la Madonna assunta in cielo da Gesù e Dio Padre, tra una teoria di angeli e santi, interessante la scena di San Carlo Borromeo che versa acqua sulle anime purganti per lenirne i tormenti.
Nella predella Cristo risorto.
Nel secondo altare di sinistra San Francesco riceve le stimmate.
Nel terzo altare di sinistra Madonna in trono col Bambino tra angeli, in basso a sinistra Sant’Antonio abate e a destra Santa Maria Maddalena.
Nel quarto altare di sinistra Il Battesimo di Cristo.
Nella bella macchina d’altare principale ai lati sono poste le statue lignee di San Macario e San Rocco, con il solito cane, nella tela centrale, sormontata da un Crocifisso ligneo, sono raffigurati i tre protettori del castello di Poggiodomo, San Pietro, San Carlo Borromeo e San Lorenzo.
Nel basamento della colonna destra dell’altare maggiore è raffigurato lo Stemma dei possidenti di Poggiodomo, che poi diventerà del Comune, due mani incrociate in campo rosso.
Nel quarto altare di destra “Noli me tangere“.
Nel terzo altare di destra Madonna del Rosario.
Nel secondo altare di destra Visitazione.
Nel primo altare di destra Natività.
Una bella cantoria lignea è appoggiata alla controfacciata, al centro lo stemma del Comune di Poggiodomo.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>