Chiesa di San Biagio – Vasciano di Stroncone (TR)
Cenni storici
La Chiesa parrocchiale è dedicata a San Biagio, protettore contro epidemie e mal di gola e risale al secolo XII, anche se è stata ampiamente rimaneggiata in più periodi, sono però ancora visibili alcuni caratteri romanici.
Ha una facciata abbellita da un portale, sul cui architrave è incisa la data 1505, nella lunetta è posto un bassorilievo policromo raffigurante San Biagio, Madonna con Bambino e San Francesco, realizzato nel 2014 dall’artista lucana Francesca Pastore, sopra si apre un oculo circolare che da luce all’interno.
Interno
L’interno è ad unica navata con copertura a capanna.
Nella prima cappella di sinistra è affrescata l’Immacolata Concezione, opera di Lorenzo e Bartolomeo Torresani, datata MDXXX…., sul paliotto dell’altare è raffigurato lo stemma gentilizio della famiglia Pacelli.
In alto l’Eterno tra un gruppo di angeli, che regge un cartiglio con la scritta: TOTA PULCRA ES AMICA MEA ET MACULA NON ES IN TE, verso dal Cantico dei Cantici, sotto il sole e la luna, poi un paesaggio e i committenti oranti inginocchiati.
Nella seconda cappella Madonna del Rosario, datata 1606.
Nella terza cappella in alto Salvator Mundi e in basso San Sebastiano e Sant’Antonio Abate, affresco del XVII secolo.
In una nicchia a sinistra è rimasto un elemento superstite della primitiva decorazione a fresco, raffigurante Santa Lucia.
Altro elemento originale è in cima all’arco trionfale, ove è rimasto un Eterno benedicente, probabile elemento superstite di un’Annunciazione.
In seguito all’intervento cinquecentesco la decorazione originaria fu sostituita da un opera di Lorenzo e Bartolomeo Torresani raffigurante Dio Padre Benedicente, Madonna col Bambino, San Biagio e storie della vita di San Biagio.
Sempre nella zona presbiterale, sulla parete destra, in una nicchia vi sono altri affreschi molto frammentari tra cui, in un clipeo, una Madonna col Bambino.
A seguire, sulla parete destra una tela raffigurante San Biagio.
Sulla seconda cappella di destra la Nascita della Vergine.
Sulla prima cappella di destra una tela datata 1653 raffigura la Madonna col Bambino assisa tra le nuvole e contornata dai Santi Sebastiano, Antonio da Padova (in alto), Antonio Abate (in basso), Rocco e Giacomo Maggiore.
fonti documentative
Cartellonistica in loco
Ringraziamenti
Si ringrazia la Diocesi di Terni – Narni – Amelia per la collaborazione e per l’autorizzazione alla pubblicazione delle immagini.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.