Chiesa di San Biagio – Fonni di Sellano (PG)
Cenni Storici
Fonni è una piccola villa di transito, alle falde del Colle Montecchie a 875 metri s.l.m., sita lungo il percorso tra Apagni e Postignano, nonostante i tanti danni dubiti dai terremoti e le ristrutturazioni mantiene ancora le caratteristiche dell’edilizia medioevale.
Vi si trova la Chiesa di San Biagio, di antiche origini ma ormai ridotta a rudere e prossima al crollo.
È citata dal trecentesco codice Pelosius come facente parte della Pievania di Sellano.
Dalle caratteristiche delle murature sembrerebbe risalire alla seconda fase del romanico spoletino, XIV secolo inoltrato.
Aspetto esterno
L’esterno si presenta in forme modeste, senza particolari elementi di rilievo, è priva di abside, la terminazione posteriore è tronca.
La facciata si presenta senza particolari decorazioni, a destra del semplice portale si apre una finestrella, sopra ve ne è un’altra.
Il campaniletto a vela in laterizio, a un solo fornice e provvisto di una piccola campana, è disposto centralmente in linea con la facciata.
Interno
L’interno si presenta in pessime condizioni, rimane, a sinistra dell’ingresso un’acquasantiera in pietra e un malridotto confessionale.
La parete di fondo è caratterizzata dalla presenza di un arco, un tempo forse era affrescata, di sicuro v’era una pala d’altare che ne è rimasta la cornice.
Sulla parete di destra si apre una nicchia affrescata con una deperitissima Madonna col Bambino, meglio conservati sono gli affreschi dello spessore, raffiguranti a sinistra San Biagio, in alto, tra decorazioni a grottesche il monogramma di San Bernardino, a destra San Benedetto.
Gli affreschi sono opera tardo cinquecentesca di buona mano.
Un tempo si festeggiava il patrono il 3 febbraio la gente partecipava numerosa, era tradizione benedire il pane prima del pasto.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Fonti documentative
L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo - Foligno 1913