Chiesa di San Biagio – Castellocchio o Roccolo – Eggi (PG)

Sia la chiesa che il castello sono scomparsi, restano solo sporadici ruderi.

 

Cenni Storici

La chiesa di San Biagio, già parrocchiale, risale presumibilmente all’XI secolo, oggi è diruta se ne vedono cospicui resti: era ad unica navata e con abside semicircolare.
È menzionata dal trecentesco codice Pelosius.
Sorgeva a Castellocchio, antico castello in cima al colle che sovrasta Eggi, lungo l’itinerario che conduceva da Spoleto alla valle del Nera transitando per Eggi e Forca di Cerro.
Del castello, chiamato dai locali Roccolo, rimangono resti di spesse mura di cinta, che non sono posteriori al secolo XI.
Attorno ad esso si vedono tracce di abitazioni di un insediamento altomedievale e si rinvengono numerosi fittili, in particolare tegoli, di epoca romana e medioevale.
Quando i tempi si fecero più tranquilli, la popolazione gradualmente abbandonò l’insediamento in altura e accrebbe il castello di Eggi.
 

Nota di ringraziamento

Si ringraziano Don Giampiero Ceccarelli e Nando Pietro Tomassoni, senza di loro non sarei mai riuscito a trovare questi resti.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link coordinate Chiesa di San Biagio: 42.78647, 12.785

Link coordinate castello di Castellocchio o Roccolo: 42.755385, 12.787487

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>