Chiesa di San Biagio – Acera di Campello sul Clitunno (PG)
Cenni descrittivi
La chiesa è situata nel nucleo più antico del castello.
Non è nota la data di costruzione, ma potrebbe essere coeva al castello, edificato nel 1296. Ampiamente rimaneggiata nel corso dei secoli, i libri parrocchiali, rinvenuti presso lo Stato civile del Comune di Campello sul Clitunno, ne attestano l’attività dal 1579 al 1862.
Interno
A navata unica, con soffitto a capriate.
Orna la parete di fondo, inserito in un rincasso, un dipinto a olio raffigurante la Madonna col Bambino in gloria tra i santi Giacomo e Sebastiano, risalente al XVII secolo. Nella stessa parete si conserva parte della mostra dipinta dell’altare maggiore, con nel timpano un frammento della figura dell’Eterno e ai lati l’incorniciatura sagomata a volute.
Ai lati dell’altare, sopra due porte con stipiti in pietra e ante decorate a losanghe che immettono nella sagrestia, entro due tondi, Sant’Antonio da Padova e San Francesco Saverio in adorazione del Bambino.
In un rincasso della parete sinistra è allocato un affresco raffigurante la Madonna di Loreto, Sant’Antonio Abate e Santa Lucia, opera di un modesto artista del XVII secolo.
Lungo la parete destra, in un rincasso, affresco raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Biagio, Michele Arcangelo e Carlo Borromeo, più avanti una tela, di modesta fattura ma interessante dal punto di vista iconografico, raffigurante la Madonna del Rosario e santi.
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati prodotti da Silvio Sorcini