Chiesa della Misericordia – Sant’Elpidio a Mare (FM)

Cenni Storici

Di forme tardo cinquecentesche, la Basilica della Misericordia presenta un’armoniosa facciata in laterizio con portale di stile orientaleggiante sormontato da rosone e da una f inestra architraviata. Nella parte superiore si trovano due meridiane: quella di sinistra ad ore italiche e quella di destra ad ore astronomiche. L’interno a navata unica è decorato con stucchi e nell’abside ospita tre tele del Boscoli (1603). La volta a botte dell’aula è interamente affrescata con “Storie della Vergine”, tradizionalmente attribuite a Bastioni e Cesarei. Sulla parte di destra domina una tela dell’anconetano Andrea Lilli (1602) che illustra il “Martirio di Santa Marta”. Nel corso del XVIII sec. La Chiesa è stata ulteriormente arricchita con l’aggiunta di due splendide Cantorie lignee nelle quali sono collocati, a destra, il prezioso organo del grande maestro veneto Pietro Nocchini del 1757 e, a sinistra, quello dell’allievo e continuatore della scuola organaria veneta, Gaetano Callido del 1782. La Basilica dal 1974 ospita l’Accademia Organistica Elpidiense che organizza una delle maggiori manifestazioni del concertismo europeo ed è gemellata con il Festival International de l’Orgue Ancien di Sion (Svizzera) dove è conservato il più antico organo concertante del mondo.

Si ringrazia, il Sindaco Alessio Terrenzi, la Giunta, Donatella Burini, firmataria e Manfredo Longi che in data 09/02/2016 hanno autorizzato le foto di questa scheda.

Per approfondimenti maggiori: www.santelpidioamare.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>