Chiesa della Madonna di San Benedetto – Valdonica di Cascia (PG)


 

Cenni Storici

La Chiesa della Madonna di San Benedetto sorge su un piccolo poggio a sud dell’abitato, lungo una mulattiera che si innesta sull’antico itinerario Monteleone di Spoleto – Villa San Silvestro sul luogo di un’antica cella monastica dipendente dall`abbazia di S. Pietro in Valle di Ferentillo.
 

Interno

L’interno, nel secolo XV, fu affrescato di quadri votivi attribuibili a due mani diverse: un anonimo appartenente alla cerchia di pittori della Valnerina che protrassero una stanca tradizione del gotico internazionale per tutto il secolo, altro anonimo della seconda metà del 1400, molto sensibile all’arte di Nicola da Siena.
Sulla parete di sinistra una figura di difficile lettura, forse una Madonna con Bambino, poi una Trinità col Cristo in croce.
Seguono quattro affreschi votivi frammentari su due registri, tra cui si distingue nel registro inferiore una figura di San Giovanni Battista, poi, discretamente conservati, un San Giovanni Evangelista, una Madonna con Bambino, un San Lorenzo martire, un San Benedetto e un Crocifisso con fiotto di sangue emanante dal costato,
Sulla parete dell’altare, entro una nicchia, una statua lignea della Madonna col Bambino del sec. XIV, parzialmente ridipinta.
Sulla parete di destra, si trovano alcune tele, tra cui una Madonna con Bambino coronata dagli angeli, sotto un Santo Vescovo e Sant’Antonio Abate.
 

Fonti documentative

Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>