Chiesa della Madonna di Campagna o Madonnuccia – Collestrada (PG)

L’edificio sorge in una zona fuori dalla moderna viabilità, ma adiacente all’antica strada medievale che attraverso le campagne passava per Bastia ( antica Insula così chiamata dai romani per le frequenti inondazioni causate dallo straripamento del Chiascio e per le paludi presenti) e da li andava verso Assisi. Solo a poco più di un chilometro sulla stessa strada c’è la seconda chiesa della Madonna di Campagna, questa però nel comune di Basta Umbra.

 

Cenni storici

La chiesa dedicata alla Madonna era particolarmente venerata per un’immagine della Madonna, molto più antica di quella conservata in parrocchia, affrescata intorno alla fine del XIV secolo sulla parete di fondo della piccola chiesa.
L’edificio detto appunto della Madonna di Campagna, ovvero la Madonnuccia, fu eretta oltre il crinale del colle, sul versante verso Assisi e pare che l’immagine fosse particolarmente miracolosa.
Anche questa chiesa, tutt’ora esistente, era proprietà dell’Ospedale e molti erano gli ex voto che venivano portati dai fedeli riconoscenti per le grazie ricevute.
Nella descrizione di una delle ultime visite pastorali dell’Ottocento, quella compiuta nel 1881 dal vescovo Federico Foschi la Chiesa della Madonna di Campagna, di proprietà dell’Ospedale viene definita “in buono stato”.
 

Aspetto

La chiesa è a capanna con un piccolo campanile a vela, si presenta in ottime condizioni con il tetto nuovo rifatto con capriate in legno.
L’edificio è particolarmente curato dalla famiglia adiacente che lo cura con particolare devozione e lo tiene sempre particolarmente pulito.
Lascia invece molto a desiderare il sagrato pieno di erba alta che raramente viene tagliata dal proprietario che inspiegabilmente lo ha avuto in vendita dalla Curia.
 

Interno

A vano unico, pavimento in mattoni e nella parete d’altare compare l’affresco del XIV secolo raffigurante una Madonna in trono con Bambino affiancata da un Santo Vescovo e un santo forse San Paolo con la spada. Sullo sfondo due angeli che reggono un velo e in alto angeli musicanti.
Sull’estradosso dell’arco in alto due cerchi con angelo Annunziante e Vergine Annunziata; nellarcata altri santi non identificati.
Nella parte alta della parete una bellissima Crocifissione.
 

Fonti documentative

Parrocchia dei Santa Maria Assunta dei XII Apostoli in Collestrada – Festa Grossa 2005 Pubblicazione celebrativa a cura del Comitato Organizzatore dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine Assunta di Collestrada 6-15 agosto 2005 – con il contributo della Provincia di Perugia.

http://www.colledellastrada.com/

https://it.wikipedia.org/

 

Da vedere nella zona

Castello di Collestrada
Chiesa della Madonna di Campagna di Bastia Umbra
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>