Chiesa della Madonna delle Grazie – Montone (PG)
Cenni Storici
Lungo la strada che conduce alla Pieve di San Gregorio, appena fuori le mura, si trova una Chiesa, conosciuta con il titolo di Madonna delle Grazie.
In quel luogo era venerata da tempi antichissimi l’immagine della Vergine collocata all’interno di un’edicola, dipinta da mano ignota ed invocata come “Gratiarum fons”.
La tradizione narra che alcune persone ottennero varie grazie attorno all’anno 1578 e risulta che l’allora vescovo mons. Marchesani ordinò un “Processo Canonico” per raccogliere le molteplici testimonianze.
In particolare si ricorda l’episodio in cui un uomo, adiratosi perché si riteneva colpito dalla mala sorte, scagliò un oggetto contro l’edicola, colpendo l’immagine del viso della Madonna; il volto sereno cominciò a sanguinare ed il pover’uomo, rimasto sgomento, chiese perdono per il suo gesto sacrilego e fece voto d’andare in giro ad elemosinare per costruirvi una Chiesa in segno di riparazione.
A tal proposito si conferma che nell’Archivio Comunale di Montone si trova registrato che da Mons. Antimo Merchesani Vescovo di Città di Castello fu incaricato l’Arciprete di Montone D. Gio. Paolo Angelini di nominare i deputati per raccogliere le elemosine dei fedeli, che ricorrevano all’immagine di Maria SS.ma dipinta in una maestà fuori di Montone, e ne riceverono molti miracoli.
Accertata l’entità miracolosa dell’immagine, si cominciò a raccogliere le elemosine dei cittadini di Montone e delle zone limitrofe; queste furono cosi copiose, che bastarono a costruire una ben ampia chiesa adatta ad ospitare l’antichissima immagine sacra e passò sotto il titolo di Chiesa di Santa Maria delle Grazie.
La fabbrica fu compita Il 13 giugno 1578 e nel 1579, il Consiglio dei Priori chiese di affidare la Chiesa alla Confraternita del SS. Sacramento affinché ne avessero cura e custodia, confraternita che ne è tuttora proprietaria.
La Chiesa ha subito due grandi restaurazioni: una prima volta nel 1780 e quindi nel 1985 per i danni derivati dal terremoto.
Ogni anno, nella Chiesa della Madonna delle Grazie si tengono le celebrazioni dell’Assunzione, evento molto importante per la comunità di Montone.
Aspetto
L’edificio è stato realizzato con gusto rinascimentale e presenta un bel portale in pietra a tempietto sulla facciata e altri due sulle pareti laterali.
Presenta un tetto a capanna e un finestrone in asse con il portale, inoltre nella parte di fondo svetta un campanile a vela.
Fonti documentative
http://www.montonein.it/
http://montone.infoaltaumbria.it/
http://www.paesionline.it/.asp
Raccolte da M.G.M.A. V. di C. di C. – Memorie Ecclesiastica di Città di Castello – 1843