Chiesa della Madonna delle Grazie – Gaglietole di Collazzone (PG)
Cenni Storici
La piccola chiesa delle Madonna delle Grazie si trova a monte dell’abitato, nelle vicinanze della Parrocchiale; mostra le caratteristiche tipiche dell’impianto devozionale cinquecentesco; probabilmente è stata eretta sopra una preesistente edicola oggetto di venerazione.
Aspetto esterno
La facciata, a doppio spiovente, è in pietra arenaria a facciavista come le altre pareti esterne.
Il portale rinascimentale è fiancheggiato da due finestre che consentivano di ammirare anche dall’esterno la venerata immagine, sopra ve ne è un’altra a dar luce, a destra è una piccola nicchia di cui si ignora la funzione. Il campaniletto a vela a un solo fornice è disposto centralmente.
Interno
L’interno è composta di un’unica navata, intonacata e tinteggiata, coperta con una doppia falda sorretta da capriate lignee; l’originario altare maggiore, in muratura stuccata, è sormontato da una macchina classica, al centro, protetto da semicolonne composite, è l’affresco raffigurante la Madonna delle Grazie, ingenua ma piacevole rappresentazione della Madonna con un Bambino insolitamente cresciuto, bella testimonianza dell’arte popolare locale.
Dall’iscrizione sotto l’affresco si apprende che la chiesa, eretta per la devozione degli abitanti di Gaglietole, trovandosi ormai in stato di fatiscenza, fu restaurata e riadattata ad una forma migliore nell’anno 1804.
L’assetto odierno si deve all’ultimo restauro avvenuto dopo il terremoto del 1997.
Fonti documentative
http://parrocchietrecolli.it/le-parrocchie/gaglietole/chiese/
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Nota di ringraziamento
Si ringrazia la Diocesi di Orvieto – Todi per la disponibilità e per aver concesso le autorizzazioni alla pubblicazione.