Chiesa della Madonna delle Grazie – Collicello di Amelia (TR)

La chiesa è sempre chiusa, per le chiavi chiedere alla signora della casa accanto.

 

Cenni storici

La piccola chiesa rurale detta Madonna delle Grazie sorge, subito fuori dal paese di Collicello, oltre le mura.
Sicuramente la costruzione databile intorno al XVII secolo, è nata attorno ad un’edicola campestre molto venerata raffigurante la Madonna seduta con Gesù che gioca con San Giovanni Battista anch’egli bambino, riconoscibile per la presenza dell’agnello. Rappresentazione questa insolita, ma efficace in quanto Gesù e San Giovanni erano cugini e più o meno coetanei, quindi avranno di certo qualche volta giocato insieme e il pittore li ha voluti così rappresentare.
 

Aspetto esterno

La chiesa presenta una facciata armoniosa con un semplice portale arcato sovrastato da un minuscolo oculo incassato e due finestrelle laterali che permettevano ai viandanti di vedere l’immagine della Vergine all’interno anche se la porta era chiusa.
Il tetto è a capanna sovrastato da un campanile a vela.
 

Interno

L’interno a navata unica è decorato da grandi riquadri ad affresco ove campeggiano in delicati paesaggi campestri figure di Santi, ritenute a torto di epoca rinascimentale ma databili invece correttamente alla prime metà del XVII sec., per via della presenza di San Carlo Borromeo (Arona 1538 – Milano 1584), canonizzato nel 1610.
Fra gli affreschi si notano, oltre a San Carlo Borromeo rappresentato insieme a San Paolo, San Bernardino, Santa Barbara, Santa Lucia e San Michele Arcangelo, Sant’Antonio da Padova e come si è detto l’immagine venerata della Madonna con Gesù sulle ginocchia che gioca con San Giovanni Battista infante.
La devozione per la Madonna doveva essere molto sentita nella zona in quanto all’interno sono presenti numerosi ex voto attaccati alle pareti.
 

Da vedere nella zona

Castello di Collicello
Convento Francescano
Grotta di San Francesco
Chiesa di Santa Maria in Canale
Castello di Canale
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>