Chiesa della Madonna della sanità – Città della Pieve (PG)
Cenni Storici
L’edificio è realizzato in mattoni, ricalca la tipologia delle chiese mendicanti a navata unica con copertura a capriate e abside a crociera quadrata, modificata in epoca più tarda per erigere il campanile e far spazio alla sagrestia.
L’attuale struttura è ascrivile ad età barocca.
Probabilmente è sorta come ampliamento di un’originaria edicola o cappella di transito contenente l’immagine devozionale.
La chiesa fu benedetta nel 1704 e in una delle due campane si legge la scritta NICOLO’ AGOSTINI, PERUGINO F. A.D. MDCCLXXIII.
Aspetto esterno
All’esterno, sopra l’ingresso principale, riparato da un portico, si trova un bassorilievo in travertino di particolare pregio, da datarsi intorno all’VIII secolo d.C., raffigurante la Madonna col Bambino in braccio tra due Angeli genuflessi in adorazione.
Interno
Nell’unico altare è un’immagine della Madonna della Salute degli Infermi, ridipinta e con tracce di chiodi, decorata da collane ed alcuni ex-voto.
L’immagine è incorniciata e coperta da un vetro; tutt’intorno un’interessante decorazione a racemi e volute vegetali eseguita a stucco.
Fonti documentative
https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-69-perugia/2386-chiesa-della-madonna-degli-angeli/descrizione#tab
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.