Chiesa della Madonna della Salute – Moresco (FM)

Cenni Storici

In contrada Monti, esiste un piccolo santuario nel quale, fin dall’ottavo secolo si venera Maria SS. della Salute.
Secondo un’antica tradizione la miracolosa Immacolata, pietosamente sottratta alla distruzione degli iconoclasti da cristiani di Costantinopoli sfuggiti alle persecuzioni di Leone Isaurico, sbarcati nelle coste dell’Adriatico, venne collocata nel luogo anzidetto, dove da secoli, è venerata quale dispensatrice di grazie ai fedeli che ad Essa ricorrono nei dolorosi frangenti della vita. Fiduciosamente invocata con il dolce titolo della Salute, ha sempre profuso su di essi le tenerezze del suo cuore materno sollevandoli dalle angustie dei mali fisici e morali con pietosi e commoventi miracoli la cui numerazione formerà oggetto di successiva pubblicazione.
Il Compianto Cardinale Luigi Capotosti, datario di S.S. Pio XI, nel suo ufficio alla Dataria mostrava ai suoi ospiti la fotografia della Chiesetta, che definiva con compiacimento “Il piccolo Santuario di Moresco“.
Ma l’angustia di essa, non consente di accogliere durante le funzioni religiose i fedeli, che sempre più numerosi vi accedono in fervente pellegrinaggio per cui è sorto un Comitato cittadino, il quale si propone di dare alla Celeste Patrona una sede più ampia e più decorosa mediante la costruzione di una nuova Chiesa con annesso, beneficio asilo per bambini minorati ed infermi.
 

Fonti documentative

tratto da “Storia dei Comuni della Provincia di Ascoli” Vol. 1 di Gabriele Nepi 1966. Biblioteca di Osimo (AN)
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>