Chiesa della Madonna del Rosario – Acera di Campello sul Clitunno (PG)

 

Cenni Storici

La chiesa sorge nei pressi della porta d’ingresso del castello.
L’impianto è tardoromanico, a navata unica con volta a botte, la facciata, elevata a seguito della costruzione di un edificio sopra la chiesa, è ornata da un portale con arco a tutto sesto e oculo centrale.
La parte superiore della chiesa, già sede di confraternita e poi adibita a scuola, ospita il centro comunale di documentazione sulla transumanza, l’antica tradizione dei pastori che, ogni anno, si spostavano dalle montagne fino alle pianure laziali.
 

Interno

Nella parete di controfacciata: a sinistra della porta, San Sebastiano e San Leonardo, un affresco frammentario raffigurante la Madonna col Bambino in Trono.

Nella parete di sinistra: Madonna col Bambino con scritta in cartiglio “EGO…MUND…VIA VERITAS ET VITA“, in alto nella bella cornice fogliata la scritta “GAVDI VIRGO MATER CHRISTI QUEM AVRE CONCEPISTI GABRIELL“.

La parete d’altare: era completamente affrescata, ma è irrimediabilmente danneggiata.

Nella parete destra: al registro inferiore Madonna col Bambino, gravemente danneggiatacon scritta “AVE GRATIA PLENA“.
Segue un altro affresco, anch’esso gravemente danneggiato, raffigurante San Giacomo, Madonna col Bambino in Trono, Cristo benedicente, con in mano un libro con la scritta “EGO/ SUM/SALV/ATOR/MVN/DI/VIA/VERI/TAS/ET./ VITA“, altra Madonna col Bambino, San Biagio, San Sebastiano.
Nel registro superiore due raffigurazioni della Madonna della Quercia (la presenza ripetuta della Madonna della Quercia è del tutto peculiare di questa struttura religiosa), San Giuliano, Sant’Anna.
 

Fonti documentative

Spina e il suo territorio – storia ambiente e tradizioni popolari
A cura di Giuseppe Guerrini e Luigi Rambotti
Quattroemme Editore Perugia 2013
 

Nota

La galleria fotografica e il testo sono stati prodotti da Silvio Sorcini
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>