Chiesa della Madonna del Ponte – Marcellano di Gualdo Cattaneo (PG)
Cenni Storici
La piccola Chiesa della Madonna del Ponte, edificata nel XVI secolo a prolungamento di una maestà di incerta datazione, come dimostra la struttura dell’abside, sorge ai piedi del castello di Marcellano. Si tratta di un piccolo impianto campestre realizzato in pietra, ad aula unica coperta a falde sorrette da capriate lignee, con presbiterio rialzato ed abside quadrata, posta in posizione ancor più sollevata, voltata a botte ed affrescata.
L’ambiente interno, intonacato e tinteggiato, è piuttosto spoglio e vetusto, conserva resti di alcuni affreschi coevi alla chiesa.
Nell’abside è una tela raffigurante la Madonna col Bambino in un nimbo, che ricorda l’iconografia dell’affresco sottostante perduto
Le pareti esterne, eccetto la facciata lavorata in pietra a facciavista, conservano tracce di un vecchio intonaco, ormai quasi del tutto caduto.
Il prospetto principale, simmetrico ed a due spioventi, è definito dal portale d’ingresso, con cornice in mattoni, dal piccolo rosone sovrastante e le due finestrelle laterali.
Il campanile a vela in mattoni, posto a coronamento dello stesso, ne completa la composizione.
All’interno è conservata un’acquasantiera sistemata su una pietra presa non si sa dove e di incerta classificazione.
Fonti documentative
http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedacc.jsp?sinteticabool=true&sintetica=true&sercd=87237#
http://edicolesacre.umbriacentrale.it/index.php?option=com_content&view=article&id=467:chiesa-della-madonna-del-ponte-scheda-062&catid=123:marcellano&Itemid=920
Nota
Il testo e parte della galleria fotografica sono state prodotte da Silvio Sorcini
Da vedere nella zona
Castello di Marcellano
Presepe vivente di Marcellano – Durante le festività natalizie